Site icon archivio di politicamentecorretto.com

SANITA’. on. Franco Laratta (Pd): "Male Scopelliti. Sulla sanità  non parli di nomine, ma dica se la politica farà  un passo indietro!"

“Decisamente male l'esordio di Scopelliti, candidato presidente del Pdl, sulla Sanità regionale: in visita elettorale oggi all' Asp di Crotone, ha affermato: ''Cambieremo i manager delle Asp senza guardare l'appartenenza politica. Puntiamo alla qualita'”.

Ecco, esattamente il contrario di quello che dovrebbe dire chi sarà eletto presidente della Regione Calabria. Lo dico a Scopelliti, come a Callipo e al futuro candidato del mio stesso partito. Sulla sanità è necessario un deciso passo indietro della politica. Basta nomine di manager, direttori generali e primari da parte dei presidenti della Regione. IL consiglio regionale deve programmare, fissare gli obiettivi approvare il piano sanitario. Ma poi deve lasciare la gestione delle Asp e delle aziende sanitarie ad una 'Agenzia indipendente e autonoma', che non risponda ai partiti e che non dipenda in alcun modo dalla regione.

In tale senso ho illustrato nel settembre scorso un'apposita proposta di legge. MA ho sentito solo silenzi su questo, anche dal parte del mio partito. Vedo e sento convegni, iniziative pubbliche, proclami e tante chiacchiere sulla sanità calabrese che da 15 anni si trova in condizioni gravi! Ma nessuno finora- e Scopelliti oggi non si è distinto- ha detto che la politica in Calabria non può e non deve gestire la sanità. Ma che deve fare mille passi indietro.

Vedo e leggo soltanto preoccupazioni elettorali, annunci di nomine e revoche di manager e direttori generali. Nel frattempo si sta preparnado l'assalto alle strutture sanitarie in cerca di voti e preferenze. Una cosa indecente, chiunque la faccia.

Temo che anche per i prossimi 5 anni, sulla sanità si faranno solo nomine, incarichi e concorsi per gli amici. Da parte di tutti. Vorrei che il pd calabrese in questo dica qualcosa di chiaro e netto. Spero lo faccia al più presto.

Exit mobile version