Site icon archivio di politicamentecorretto.com

ESTERO — DI BIAGIO (PDL), INCONTRA LA DELEGAZIONE PARLAMENTARE DEL LAND DI AMBURGO

Roma, 14 gennaio 2010 – Si è svolta nella giornata di ieri nella cornice della Commissione esteri di Montecitorio un incontro ufficiale che ha visto la partecipazione di una delegazione bipartisan di parlamentari del Land di Amburgo guidata dal Presidente del Parlamento Berndt Röder, della CDU, e a cui ha preso parte Aldo Di Biagio, Responsabile Italiani nel Mondo del PdL ed un gruppo bipartisan di deputati italiani e che ha avuto come argomento principale di discussione le future dinamiche organizzative del Consolato generale di Amburgo.

“Ho salutato con profonda soddisfazione la sensibilità del Presidente Roder, un’attenzione rivolta ai nostri connazionali e all’intero Paese – ha precisato Di Biagio – in merito al futuro della struttura diplomatica di Amburgo e soprattutto alla tenuta delle relazioni tra il nostro Paese ed il Land a sostegno delle quali il Consolato svolge un ruolo imprescindibile”.

Di Biagio ha poi aggiunto che “la questione è stata affrontata con attenzione dalla stessa commissione esteri e da tutti i colleghi che sono intervenuti, indipendentemente dal gruppo di appartenenza per ribadire ancora una volta l’impegno di rinnovare opportune sollecitazioni alla Farnesina al fine di salvaguardare una struttura diplomatica ad Amburgo”.

“Abbiamo ribadito in più occasioni – ha continuato – che un eventuale ritiro istituzionale del nostro Paese da Amburgo rappresenterebbe un profondo elemento di criticità sul versante politico, economico e socio-culturale per l’Italia e per gli interessi radicati in quella terra. A tal riguardo dallo scorso giugno è stato attivato un percorso di confronto e di dialogo costante con la Farnesina, e sono stati presentati anche documenti e schede di analisi del consolato che evidenziavano le criticità di una sua eventuale chiusura”.

“Non dimentichiamo – ha concluso – che la città di Amburgo svolge un ruolo indispensabile nel panorama economico e produttivo europeo e in essa sono molteplici le attività ed i progetti portati avanti da società e realtà italiane soprattutto sul versante navale, della ricerca e della industria. Elemento che rende indispensabile ed imprescindibile il mantenimento di una struttura, riferimento per la comunità italiana ed interlocutore per imprenditori italiani e tedeschi”.

Exit mobile version