Gli Italiani del Canton Friburgo si preoccupano della loro salute

Il 3 ottobre 2009, dalle 8.30 alle 11.30, una parte della comunità italiana si è ritrovata al chiosco cardiovascolare del FIMM-Friburgo, per un check-up dei rischi cardiovascolari, che è consistito nel controllo della tensione arteriosa, dei valori del BMI e delle analisi del tasso di glucosio e di colesterolo nel sangue.
Questo controllo fa parte del programma di prevenzione delle malattie cardiovascolari rivolto alle popolazioni migranti, organizzato dal Forum per l’Integrazione dei Migranti e delle Migranti (FIMM) di Friburgo, in collaborazione con il Dr Nguyen Quan-Vinh, specialista FMH in Malattie dei Reni e in Medicina interna.
Il contributo finanziario per coprire il costo dei reattivi è stato modico (CHF. 10.- a persona).
Venti persone vi hanno partecipato e tra queste, solo due devono prestare più attenzione al loro stile di vita ed altre due devono sottomettersi ad un controllo regolare presso i propri medici curanti. Tutti sono stati sensibilizzati ai molteplici problemi legati alla salute cardiovascolare e ricevuto degli opuscoli informativi.
L’accoglienza è stata molto simpatica e calorosa, malgrado il quadro un po’ insolito, di questa nuova esperienza. Vi era la contentezza di ritrovarsi, di condividere un momento d’amicizia, di solidarietà, non come di solito con un buon bicchiere di vino, ma intorno alle preoccupazioni per la propria salute. Tutto sommato, quest’esperienza mostra chiaramente che gli Italiani si preoccupano per la propria salute che è in generale buona, come è documentato anche dalle statistiche federali.
Forti di quest’esperienza positiva, il Comites VD-FR e il Comitato d’intensa delle Associazioni Italiane di Friburgo, promotori di quest’iniziativa presso la comunità italiana, invitano tutte le altre comunità di fare la stessa esperienza, chiedendo al FIMM-Friburgo di continuare questo progetto e di immaginare sin da ora le misure necessarie farla perdurare.
Oltre al controllo individuale proposto, il Chiosco Cardiovascolare propone anche informazioni e consigli pratici per la prevenzione della salute in generale.
Prenotatevi per un appuntamento o per chiedere un corso per la vostra associazione allo 078-623 52 38. Sono possibili anche traduzioni nella vostra lingua d’origine.
Pensate perciò alla vostra salute e a quella dei vostri cari. Dopo tutto, la salute resta un bene che determina la felicità di ogni individuo e non ha frontiere.
FIMM FR

Foto :

Lascia un commento