Site icon archivio di politicamentecorretto.com

IL TEATRO DEGLI AVVOCATI ALLA RIBALTA PER L’ ABRUZZO

Sabato 12 dicembre 2009 ore 21.00, Teatro Orione di Roma, via Tortona 7 (traversa di via Appia Nuova): serata di solidarietà promossa dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e patrocinata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di L’Aquila in favore dei colleghi dell’Abruzzo colpiti dal recente terremoto.

Il Gruppo Teatrale dell’Associazione Culturale Forense ”Avvocati alla Ribalta” è onorato di potere contribuire alla realizzazione dell’evento rappresentando l’opera teatrale “Chi cerca… trova; ovvero… chi crede nella giustizia… sarà giustiziato”, liberamente tratta dalle farse giudiziarie di Georges Courteline, figlio di un cancelliere e considerato uno dei più grandi commediografi dell’inizio del ‘900, ambientata nel Tribunale di Parigi.

I biglietti (costo : 15.00 euro) sono in vendita presso:

la Sala avvocati del Palazzo B di Piazzale Clodio, Roma (Tribunale penale)

la Rivendita di valori bollati Marilot in via Lepanto 4, Roma (Tribunale civile)

I biglietti invenduti saranno messi a disposizione del botteghino del Teatro Orione, via (traversa di via Appia), dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo, sabato 12 dicembre.

Parcheggio interno fino ad esaurimento dei trecento posti auto.

Lo spettacolo:

La Giustizia non è in nessun luogo e in nessun posto!

Gli Avvocati alla Ribalta con lo sguardo da tecnici del diritto e l’arte dei commedianti rileggono le satire di Courteline e raccontano con ironia impietosa e sempre attuale il maldestro funzionamento, la complessità e i controsensi della macchina del Tribunale, quel luogo sacro, ideale e oscuro nel quale anche il Tempo si arresta e il buon senso fugge via all’entrata della Legge.

Così tra Giudici preoccupati soprattutto dei loro affari privati e della loro pubblica carriera , tra Pubblici Ministeri isterici e Cancellieri collerici e sempre stanchi, tra Avvocati tromboni, arruffoni o megalomani, si agita un mondo di Donne provocanti che prevalgono non per le loro ragioni ma per i loro sguardi, di Persone offese che diventano perseguitati nell’affermare i loro diritti, Testimoni che per adempiere ai loro obblighi di cittadini finiscono per passare un brutto quarto d’ora, di Detenuti che attendono in cella un finale che non arriverà mai.

“Chi cerca…trova” è tutto questo, un racconto che disvela con delicata e sottile ironia e nessuna volgarità la distanza tra Giustizia e applicazione della Legge, secondo quella massima d’esperienza nota a chiunque, anche una sola volta, si sia imbattuto nel mondo dei Tribunali che ben si riassume in una battuta di La Brige, filosofo difensivo, in un momento della commedia che più invita alla riflessione: “La Giustizia non ha niente a che vedere con la Legge, la quale non ne è che la deformazione, la caricatura, la parodia…” o appunto uno spunto per fare SATIRA!

(Aldo Minghelli, avv)

Personaggi e Interpreti (tutti avvocati) in ordine di entrata

A.Minghelli/cancelliere, A.Coccoli/ signor Present/ teste, R.Di Martino/ signor Bagnat, A.Pietrantoni/signora Borsemolle, G.Rombola/pubblico ministero, P. De Santis Mangelli/presidente del tribunale, B. Andreozzi/giudice, A. Tozzi/giudice, F. Risi/detenuto, C. Sabellico/signor Borsemolle, M. Di Lotti/La Brige, R. Manfredi/avv. Ingarbugliè, A. Addessi/signora Desiderata Champignon, F. Abbate/signor Champignon, M. Orsini/avv. Grisolì, S. Padula/signora Gaston, S. Silvani/signor Gastone, D. Di Porto/ signor Lagoupille, M. Zanchetti/avv. Barbemolle, A. Manasse/ signor Alfred, R. Tarantola/avv.Legaffeur, D. Lomonaco/Gendarme. Regia M. Di Lotti.

La compagnia “Avvocati alla Ribalta”: pur operando dal 1997 si è formalmente costituita in Associazione Culturale senza scopo di lucro nel gennaio 2006 riunendo tra le sue fila avvocati provenienti da diversi settori, giuristi e cultori della materia, appassionati di Arte, Storia e in particolare di Teatro.

La maggior parte dei suoi componenti ha avuto esperienze artistiche autonome con particolare attenzione alle rappresentazioni teatrali aventi ad oggetto la trasposizione di processi storici.

Tra le opere che hanno visto protagonisti molti dei colleghi segnaliamo: “Un Tocco ..in libertà”, “Un Tocco di …solidarietà”, “Norimberga: dagli atti del processo”, rappresentato 18 volte in molte città italiane (Firenze, Roma, Genova, La Spezia, Trento, Palermo, Gela, Ronciglione, Pisa), “Concerto di Natale a Palazzo di Giustizia”, “Dieci piccoli indiani”, “Concerto a Kabul”, “ Chi cerca…Trova”, “Il processo Bebawi”.

E’ in preparazione “Alfred Dreyfus: i processi e la storia”; in fase di studio: “Gandhi avvocato” e contatti per “Il processo a Galileo” e “Processo a Murat” .

Gli Avvocati alla Ribalta

We Love Megapixel ! Fino al 40% di sconto per le stampe formato 13×17/19. 0,12 € cad. per quantità maggiori di 60 foto

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version