Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Onorificienza del Presidente della Repubblica italiana al Sen. Santo Santoro

CONSOLATO D’ITALIA IN BRISBANE

Il Consolato d’Italia in Brisbane rende noto che all’On. Santo Santoro, gia’ membro del Senato Federale australiano, ex Ministro dei Trasporti ed ex Ministro per gli Anziani, ha ottenuto dal Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano il prestigioso riconoscimento di Commendatore al Merito della Repubblica. Il riconoscimento e’ controfirmato dal Presidente del Consiglio, On. Silvio Berlusconi.

Santo Santoro e’ nato a Castiglioni di Sicilia (CT) il 27 aprile 1956. Giunto in Australia all’eta’ di 3 anni e’ cresciuto a Brisbane dove ha conseguito una laurea in Economia presso l’Universita’ del Queensland. Politico di grande fama, ha militato da sempre nel Partito Liberale, prima a livello statale e dall’ottobre 2002 al marzo 2007 a livello federale.

E’ stato membro del Parlamento statale del Queensland dal 1989 al 2001, sempre nel partito Liberale, facendo anche parte del Governo come Ministro dei Trasporti dal febbraio 1996 al giugno 1998.

Nel 2002 e’ divenuto Senatore Federale ed ha infine ricoperto il ruolo di Ministro per gli Anziani nel Governo presideduto da John Howard, dal gennaio 2006. Dal 2002 al 2007, ha presiduto il gruppo di Amicizia Parlamentare Italia Australia, fungendo da raccordo prezioso fra i Parlamenti di Italia e Australia, ruolo che non ha mai smesso di svolgere anche oggi.

Nel marzo 2007 al termine della sua carriera politica australiana si e’ dedicato all’attivita’ di imprenditore, mettendo a frutto la sua esperienza politica, fondando insieme al Grand.Uff. On. Concetto Sciacca, ex Ministro del Governo labourista Keating, e all’On. Larry Anthony la societa’ di consulenza S.A.S.

Sia come politico che come persona impegnata nel sociale, il Comm. Santoro, non ha mai mancato di fornire un appoggio significativo all’attivita’ delle Istituzioni italiane in Australia e alla Collettivita’ italiana qui residente.

Sin da giovanissimo e’ stato impegnato nell’associazionismo italiano a Brisbane, ricoprendo incarichi di vertice nell’Italo-Australian Centre e nella radio multietnica 4EB.

Una volta eletto Senatore, egli ha sempre fieramente ricordato le sue origini italiane, divenendo un punto di riferimento importante per la Comunita’ di connazionali, soprattutto nel campo dell’assistenza agli anziani.

Proprio per i suoi trascorsi politici, il costante impegno comunitario e sociale e la preziosa attivita’ a sostegno delle relazioni fra Italia e Australia, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, gli ha conferito il titolo di Commendatore OMRI.

Lo scorso 5 dicembre 2009, alla presenza fra gli altri del Sindaco di Brisbane, Campbell Newman, del Sindaco di Ipswich, Paul Pisasale, dell’On. Concetto Sciacca, del Console d’Italia Francesco Capecchi, di parlamentari statali e federali, della famiglia Santoro e di numerosi amici e’ stato consegnato il prestigioso riconoscimento. Oltre agli auguri “istituzionali”, fra coloro che per primi si sono congratulati con il neo Commendatore vi e’ stato proprio il Grande Ufficiale Concetto Sciacca.

Il Console, Francesco Capecchi

Exit mobile version