Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Lucilla Catania / Cloti Ricciardi. 12 disegni per 2 sculture

Lucilla Catania e Cloti Ricciardi presenteranno il 5 dicembre 2009, alle ore 12.00, presso il Museo Casa Natale G. d’Annunzio a Pescara, e successivamente, nel periodo 1 maggio-25 giugno 2010, al MUSMA di Matera, la mostra ”Catania / Ricciardi. 12 disegni per 2 sculture” che rappresenta il momento conclusivo di un progetto condiviso di riflessione ed approfondimento intorno al proprio linguaggio espressivo.

Motivazione del progetto
Nel giugno del 2007 Lucilla Catania e Cloti Ricciardi espongono, in occasione della mostra “Sogni di mezza estate” presso il Forum di Cultura Austriaco di Roma, due sculture di grandi dimensioni eseguite appositamente per il giardino del Forum.
Successivamente, le due opere sono oggetto di un’indagine artistico-conoscitiva più approfondita che si concretizza in una seria di 12 opere su carta poste alla base della realizzazione di un libro, sviluppatosi, nel corso del 2008, intorno al concetto di “Somiglianza e Diversità”.
La scultura di Ricciardi, Quale tempo, quale spazio, e la scultura di Catania, Naturale, nel frattempo vengono acquisite, rispettivamente, dal MUSMA di Matera e dal BSAE che la destina al Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila.

Realizzazione del progetto
Da questa felice coincidenza è nata l’idea, accolta ed approvata dai due musei, di organizzare, nelle loro sedi, in tempi differenti, due mostre delle 12 opere su carta accompagnate dalla pubblicazione del libro.

Metodologia di lavoro
Lucilla Catania e Cloti Ricciardi, nonostante la diversità della loro ricerca artistica e l’ appartenenza a due differenti generazioni di artisti, o forse proprio per questo, da tempo lavorano su progetti comuni. Per questo progetto specifico, la linea di lavoro che hanno seguito è stata quella di rileggere le due opere cercando di individuare, nel caso di Catania, una serie di parole atte ad identificare punti cruciali di riflessione e, nel caso di Ricciardi, una progressiva e ritmata numerazione che scandisce le immagini.
Da parole e numeri è nata, dunque, la serie di opere su carta che amplificano il senso e la percezione delle due sculture.

Il progetto, sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione Generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanea, patrocinato dalla Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico per l’Abruzzo e dal MUSMA.Museo di Scultura Contemporanea di Matera è curato da Giuseppe Appella e Anna Imponente.

Catalogo Gangemi Editore
Ufficio Stampa a cura della Direzione Regionale Abruzzo

——————————————————————————–
Informazioni Evento:
——————————————————————————–

Data Inizio:05 dicembre 2009
Data Fine: 10 gennaio 2010
Luogo: Pescara, Museo Casa Natale G. d’Annunzio
Orario: Presentazione il 5 dicembre 2009, alle ore 12.00

——————————————————————————–
Dove:
——————————————————————————–

Museo Casa Natale G. d’Annunzio
Il museo si svolge al primo piano dell'edificio che fu di proprietà della famiglia d'Annunzio: un primo allestimento museografico, con esposizioni di documenti d'archivio, fotografie e cimeli provenienti dal Vittoriale degli Italiani di Gardone riviera fu realizzato dalla Fondazione d'Annunzio in occasione del centenario della nascita del Poeta. Tale esposizione fu conservata fino al 1993 quando, in occasione dei restauri interni, venne organizzato un nuovo percorso museale,che prevede la visita delle singole stanze della casa-museo che conservano arredi e mobili d'epoca e decorazioni parietali di particolare pregio artistico. Ogni stanza è illustrata con una didascalia che ripropone brani del Notturno in cui il Poeta ricorda con parole ricche di sentimento sia gli ambienti sia le persone a lui care.Il Museo è arricchito da pannelli didattici nei quali sono riportate notizie sulla famiglia del Poeta, con riferimenti letterari e fotografici e sulla ricostruzione degli avvenimenti che lo videro protagonista di episodi clamorosi durante la prima Guerra Mondiale e nell'impresa di Fiume.

Proprietà: Statale
Città: Pescara
Indirizzo: Corso Manthonè
Provincia: Pe
Regione: Abruzzo
Telefono: 085/60391
Sito web: http://www.casadannunzio.beniculturali.it/

Exit mobile version