Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Tesori della città  etrusca di Kainua-Marzabotto

Il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, da sempre meta del turismo scolastico, organizza “I tesori della città etrusca di Kainua-Marzabotto”, una visita al museo e alla città etrusca, cui seguirà una caccia al tesoro riservata ai più piccoli.

Alle ore 14,30 appuntamento all'ingresso del museo, dove un archeologo condurrà i visitatori alla scoperta dell’Area Archeologica, narrando anche le storie legate agli oggetti conservati al Museo (durata visita circa 2 ore).

Verso le ore 17, i più piccoli potranno cimentarsi in una caccia al tesoro della durata di 30 minuti circa: questo gioco permetterà loro di riconoscere i tesori esposti nelle vetrine e conoscere l’antica lingua degli Etruschi.

Seguirà una merenda a tema offerta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Marzabotto.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Archeologia dell’Università degli Studi di Bologna e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Marzabotto

Domenica 29 novembre, sull'intero territorio provinciale, si svolgerà la terza edizione di SBAM!, la rassegna organizzata dalla Provincia di Bologna nell'ambito dei progetti di valorizzazione degli istituti culturali.

Sotto lo slogan “La cultura come un servizio per tutti” l’iniziativa si propone di presentare ai cittadini la grande ricchezza e varietà del patrimonio e dell'offerta culturale del nostro territorio. Le precedenti edizioni di SBAM! hanno riscosso un notevole interesse da parte del pubblico dando vita, a una vera e propria festa degli istituti culturali.

L'edizione 2009 riserva un'attenzione particolare all'utenza nuova e potenziale -in particolare ai ragazzi- attivando laboratori didattici e una serie di iniziative quali visite guidate, mostre, conferenze, merende, aperitivi, cacce al tesoro, letture e spettacoli, o proponendo l'”adozione” degli istituti culturali da parte delle scolaresche, che potranno così trasformarsi in “guide per un giorno”.

Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna
Via Belle Arti n. 52, 40126 Bologna – tel. 051.223773 – 220675 – 224402 (interno 138) – fax 051.227170
e-mail: stampa.archeobo@arti.beniculturali.it – website www.archeobologna.beniculturali.it

——————————————————————————–
Informazioni Evento:
——————————————————————————–

Data Inizio:29 novembre 2009
Data Fine: 29 novembre 2009
Luogo: Marzabotto (Bo), Città etrusca di Kainua/Marzabotto
Orario: 14.30

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version