Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Dalle collezioni sabaude alle raccolte del Quirinale. Storie di cose, storie di persone

Il Palazzo Reale di Torino ospita presso l’Appartamento dei Principi di Piemonte un pregiato tappeto già facente parte delle collezioni della Residenza torinese, trasportato al Palazzo del Quirinale nel 1948. Qui il manufatto, ricamato in lana a grandi fiori in diversi colori su fondo granata con bordo simile su fondo bianco, veniva destinato ad adornare i nuovi Appartamenti presidenziali, collocato nel “Salone di trattenimento”.

A seguito dello spoglio dei registri inventariali romani, è emersa recentemente la notizia che attribuisce a Maria Adelaide di Savoia, sposa di Vittorio Emanuele II, il ricamo a punto croce del tappeto. Dopo più di sessanta anni, grazie alla cortese disponibilità del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica che ne ha concesso il prestito e dopo il complesso restauro eseguito con il contributo dell’Associazione “Amici di Palazzo Reale” o.n.l.u.s. e il sostegno della Reale Mutua per la copertura assicurativa, il prezioso tessile è esposto al secondo piano del Palazzo Reale, completando l’arredo del Gabinetto di Toeletta della principessa di Piemonte, raffinato ambiente disegnato da Pelagio Palagi e realizzato da Gabriele Capello.

La conferenza intende focalizzare non solo il prestigioso ritrovamento e il restauro dell’inedito manufatto, ma soprattutto evidenziare l’articolato travaso di collezioni tra la reggia torinese e il Palazzo del Quirinale, secondo il gusto della regina Margherita e di Maria Adelaide di Savoia prima, del primo periodo repubblicano poi.

Interverranno alla conversazione Liliana Pittarello, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, Gianni Bozzo, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli; Daniela Biancolini, Direttore del Palazzo Reale di Torino; Giuseppe Fragalà, Presidente dell’Associazione “Amici di Palazzo Reale” o.n.l.u.s.; Alessandra Ghidoli, Funzionario del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, Ufficio per la Conservazione del Patrimonio Artistico e la restauratrice del manufatto Cinzia Oliva.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

——————————————————————————–
Informazioni Evento:
——————————————————————————–

Data Inizio:23 novembre 2009
Data Fine: 23 novembre 2009
Luogo: Torino, Palazzo Reale (Salone delle Guardie Svizzere)
Orario: 21.00

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version