Writing: il Piemonte laboratorio di creatività urbana: Si firmerà domani a Nichelino l'intesa tra le associazioni per la creatività urbana del Piemonte nell'ambito di “Do the Writing!”, format sostenuto dal Ministero della Gioventù
Giorgia Meloni: “Noi immaginiamo, anche attraverso la collaborazione con gli enti locali, di utilizzare spazi pubblici per consentire a questi ragazzi di potersi esprimere. In particolari realtà dove c’è degrado, si può fare un’opera meritoria”
Sabato 31 ottobre, alle 12.00, presso l'Istituto Scolastico “Aldo Moro” di Nichelino (TO), in piazza Aldo Moro, sarà presentato “Do the Writing! L'Associazionismo per la Creatività Urbana in Piemonte”, evento a cura delle tre ACU – Associazioni per la Creatività Urbana – Il Cerchio e le Gocce, Monkeys Evolution e Style Orange, in collaborazione con il Comune di Nichelino, nell'ambito della prima edizione del festival URCA! (Urban Requalification Contemporary Attitude).
L'evento piemontese è la quarta tappa del format nazionale itinerante creato da INWARD e partito da Napoli il 31 maggio a favore delle ACU della Campania, proseguito a Cesena il 18 luglio con l'intesa tra le ACU dell'Emilia Romagna e quindi a Pontedera il 19 settembre con le ACU della Toscana. È ora in programma in tutte le regioni in cui esse si trovano, desiderando far emergere e far cooperare le risorse nazionali della creatività urbana.
Do the Writing!, espressione il cui senso è stato sostenuto dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni sin dalla presentazione del format mediante un caloroso saluto a tutte le ACU d'Italia, invita sì a fare writing ma, per via del rimando a “Do the right thing”, suggerisce di fare la cosa giusta, in maniera responsabile e rispettosa. Per diretta voce delle stesse ACU italiane, infatti, sensibilizza alla distinzione tra vandalismo in città e creatività urbana.
Nel corso dell’incontro piemontese le ACU esporranno le proprie esperienze progettuali e, in chiusura, firmeranno un accordo per la partecipazione coordinata al tavolo tecnico istituito dal Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni così da rappresentare presso il Governo nazionale l'esistenza di associazioni per la creatività urbana in tutta Italia. Tra le prossime tappe regionali già in calendario, il Veneto a novembre e la Puglia a dicembre.
“L'Associazione Culturale Style Orange promuove idee e tantissimi eventi legati alla cultura del writing allo scopo di formare un gruppo di ricerca, comunicazione e confronto tra artisti”, afferma il vicepresidente Mirko Vacca. “Per questo siamo molto stimolati ad aderire all'iniziativa Do the Writing! in quanto la nostra Associazione” – aggiunge il presidente Giuseppe Di Biccari – “ha come essenza, fine e missione, la volontà di divulgare il pensiero artistico contemporaneo, la diffusione del benessere personale e collettivo, attraverso la valorizzazione del territorio e la promozione della cultura del bello”.
“La nostra risorsa e volontà primaria è quella di riqualificare aree pubbliche in degrado” – afferma Riccardo Lanfranco, presidente Il Cerchio e le Gocce – “Questo sia per esprimere i potenziali artistici di culture radicatamente urbane quali i graffiti sia per regalare un po' di bellezza a quei tessuti urbani che viviamo quotidianamente dalla nostra nascita, sempre più privi di stimoli sinceri. Quello che mancava, per fare un passo in avanti, era creare un'intesa fra le associazioni storiche del nostro territorio, tra i precursori in Europa per il rapporto istituzioni-graffiti. Cercare di unire le forze per costruire una rete funzionale e preparata, verso l'obiettivo comune di crescere, creando un percorso comune, per migliorare l'estetica delle nostre città”.
“La promozione della cultura del writing e dei valori positivi che esprime, è stato il nostro primo obiettivo in questi anni di attività”, racconta Andrea Pagano, presidente dell'Associazione Monkeys Evolution. “L'aggregazione che si crea durante i corsi e gli eventi che organizziamo ci spinge a continuare in questa direzione, oltre che a coltivare i progetti di Riqualificazione Urbana attraverso la realizzazione di Opere sulle superfici decadenti della città. Il rafforzamento della cooperazione con le altre realtà del territorio si prefigge come una bella sfida per crescere con nuovi obiettivi e possibilità di confronto”.
Per informazioni:info@inward.it
Luca Borriello, Direttore 329.0738871
Salvatore POPE Velotti, Segretario Generale 347.2918458
Roberto Race, Relazioni Esterne 347.0885233
INWARD, il primo osservatorio sulla cultura del writing, è un progetto dell'Associazione Arteteca. Gruppo nazionale di esperti che opera per la promozione della cultura del writing, attraverso convention, seminari, ricerche e progetti nelle università, con enti pubblici, per i privati ed in collaborazione con associazioni ed operatori culturali, INWARD è produttore di offerte didattiche trasversali, di un team nazionale di writers ed organizza e produce pubblicazioni, eventi, esposizioni d'arte e audiovisivi. Dialoga da molti anni sui temi del writing con sociologi, antropologi, architetti, urbanisti, designer, critici d'arte, artisti e comunicatori. Ha in firma il primo Centro Studi sul writing con la Presidenza della Facoltà di Scienze della Comunicazione de “La Sapienza” Università di Roma. Da novembre 2008 Inward è interlocutore della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, per la creazione di un tavolo tecnico interministeriale sulla creatività giovanile urbana.