Site icon archivio di politicamentecorretto.com

On. Franco Laratta (Pd):"Bene le tre zone franche urbane, ma è tutta la Calabria che deve divenire ‘zona economica speciale’ con esenzioni fiscali per piccole e micro imprese"

“E' del tutto positiva la conclusione dell'iter -atteso da alcuni anni- che prevede la realizzazione delle “Zone Franche Urbane” in 22 comuni italiani, i quali domani firmeranno l'intesa con il Governo.

Le zone franche urbane sono un importante strumento che favorisce la nascita di piccole e micro imprese attraverso esenzioni fiscali e previdenziali per diversi anni, favorendo così la crescita dell'occupazione nelle aree interessate. Un fatto molto positivo che ha visto molto determinato il Governo Prodi nella precedente legislatura.

Le zone franche, selezionate sulla base di una serie di indicatori nasceranno in Calabria a Crotone, Rossano e Lamezia Terme.

Ma ciò non basta, perchè a nostro avviso è tutta la Calabria che deve diventare una Zona Franca, sul modello delle zone economiche speciali già sperimentate in altre regioni d'Europa. Ci sono certamente da superare gli ostacoli che pone la Commissione Europea, ma ben sappiamo che quando i governi nazionali hanno fatto forti e giustificate pressioni, la Commissione non si è tirata indietro. La vicenda delle quote latte degli allevatori del nord è emblematica Non è immaginabile che il sud del sud, qual'è la Calabria, non possa essere destinata a divenire interamente una zona franca, o una zona economica speciale. Come si può immaginare che non lo diventi una zona di grande interesse come Gioia Tauro -sacrificata da questo Governo a favore di altre realtà del nord Italia? La Calabria deve poter sfruttare i meccanismi delle zone franche e i suoi vantaggi fiscali per attirare imprese e nuovi investimenti, capaci di risollevare la drammatica situazione economica della Regione che rischia di divenire irreversibile! E per ottenere ciò, non c'è dubbio che la Regione Calabria potrebbe mettere a disposizione parte dei Fondi Comunitari. La Calabria zona franca può rappresentare una grande occasione per rilanciare la nostra Regione, soprattutto dopo l'avvio del Federalismo fiscale che priverà inevitabilmente il sud di importanti risorse finanziarie”.

Exit mobile version