Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Al via l’edizione 2009 di Duemilalibri — Settimana del libro e dell’autore

La manifestazione, giunta alla decima edizione, si svolge dal 17 al 30 ottobre e conta su appuntamenti e collaborazioni da parte di enti pubblici e privati mai così numerosi. Questa mattina, a Gallarate, nella sala Giunta di Palazzo Borghi, la presentazione in conferenza stampa.

Record di appuntamenti, un numero di eventi collaterali mai così elevato, collaborazioni che spaziano dalle realtà culturali di Gallarate ai Comuni del territorio e soprattutto tante opportunità per il pubblico di incontrare gli autori e di perdersi in iniziative variegate e di grande spessore: questo il biglietto da visita con cui si presenta la decima edizione di Duemilalibri. Gino Paoli, Emanuele Filiberto di Savoia, Filippo Facci, Gianluigi Nuzzi, Alain Elkann, Paolo Liguori, Mario Cervi, Gianni Biondillo, Mogol, Francesco Pellicini, Umberto Ambrosoli, Ettore Mo, i finalisti del Premio Chiara (Giorgio Faletti, Gaia Manzini, Flavio Soriga), Alessandro Soprani, Umberto Longoni, Simona Atzori, Paolo Cucchiarelli, Alberto Paleari, Giordano Bruno Guerri, Silvio Raffo, Patrizia Alli, Asor Seldan, Marco Frattini, Lorenzo Marconi sono solo alcuni dei nomi che animeranno la “Settimana del libro e dell’autore”. Titolo che va stretto, quest’anno, a una manifestazione destinata a movimentare la vita culturale di Gallarate fra il 17 e il 25 ottobre per poi trasferirsi nei Comuni di Ferno, Samarate, Besnate, Jerago con Orago e Cassano Magnago fino al 30 del mese.
A organizzare la kermesse, il Comune di Gallarate – Assessorato alla Cultura, insieme al Sistema Bibliotecario Consortile Panizzi, la Biblioteca Civica Majno e la Fondazione Culturale 1860 Gallarate Città. A sostenere la manifestazione anche il patrocinio della Provincia di Varese, quello con contributo della Regione Lombardia – Assessorato a Culture, Identità e Autonomie e, per la prima volta, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso il programma “Ottobre piovono libri – I luoghi della lettura”. Ciò che più colpisce nell’edizione 2009 della manifestazione, dunque, è la sua impostazione corale, con la conferma del main sponsor Amsc e di preziose sinergie (foto club “Il Sestante”, Pro Loco gallaratese, Amici di Piero Chiara, Licei Scientifico e Classico di Gallarate, sezione locale del Club Alpino Italiano, Exodus) che si uniscono a nuove proposte nate dalla collaborazione con Società degli Studi Patri, Centro Culturale “Tommaso Moro”, Comuni di Cairate e Oggiona Santo Stefano, scuola di danza Proscaenium. Il tutto con l’importante partecipazione delle librerie (Carù, Biblos, Rinascita, Boragno e Croci) che oltre a partecipare all’organizzazione metteranno in esposizione e in vendita i loro volumi nel Padiglione dei Libri di Palazzo Broletto con il 10 per cento di sconto.
La maggior parte degli appuntamenti (cfr. programma dettagliato e mappa delle location sulla locandina in pdf) si svolgerà proprio nel Padiglione, in via Cavour 2, e al Teatro Condominio “Vittorio Gassman” di via Sironi, ma saranno coinvolti anche il Teatro del Popolo, Palazzo Borghi e il Museo degli Studi Patri.
Oltre agli incontri con gli autori, tutti gratuiti, non mancheranno eventi in grado di offrire al pubblico di Duemilalibri un’esperienza appagante, totale: le mostre dedicate alla Luna e a Galileo nell’atrio di Palazzo Borghi, la rassegna di interessanti quanto vivaci appuntamenti dedicati ai più giovani, il concerto di Gino Paoli del 17 ottobre (i biglietti sono, però, quasi esauriti, per info tel. 0331.784140), il laboratorio digitale curato da “Il Sestante” ed Epson a Palazzo Broletto il 18 ottobre, la mostra dedicata al Risorgimento presso il Museo Studi Patri, quella, nel padiglione dei libri, approntata dalla Pro Loco e abbinata al concorso umoristico che da anni raccoglie vignette da tutto il mondo, lo spettacolo teatrale di Francesco Pellicini con la partecipazione straordinaria di Mogol il 22 ottobre (a pagamento, info allo 0331.784140), i concorsi letterari dei Licei e del Comune di Oggiona Santo Stefano, le fotografie sulla Gallarate che fu esposte sotto i portici di Palazzo Broletto, lo spettacolo di danza organizzato da Proscaenium con Simona Atzori nelle vesti di protagonista.
Variegata anche la proposta degli incontri con gli autori: da grandi penne del giornalismo alla narrativa, dalle escursioni nel campo della storia nazionale e mondiale a quelle nel passato del territorio, dagli approfondimenti sull’arte alle grandi imprese dell’alpinismo, Duemilalibri promette di accontentare un pubblico eterogeneo e curioso.

«La manifestazione – ha sottolineato in conferenza stampa il sindaco di Gallarate, Nicola Mucci, – ha seguito nei suoi dieci anni di vita un percorso avvincente che ha visto crescere il pubblico, il numero degli interventi e lo spessore degli ospiti. Una progressione alla quale si associa la dilatazione temporale e territoriale così evidente quest’anno. Ringrazio, dunque, tutti coloro che ne permettono l’organizzazione, per giunta in un momento importante nella vita culturale della città, che nella prossima primavera vedrà ulteriormente potenziata la sua offerta con l’apertura della nuova Galleria d’Arte Moderna».
L’assessore alla Cultura, Isabella Peroni, ha riepilogato le tante collaborazioni dell’edizione 2009. «E’ stata potenziata – ha aggiunto – la proposta per le giovani generazioni, su sollecitazione delle scuole, così come si è proceduto a dislocare la manifestazione in diversi punti nevralgici della vita culturale gallaratese, aumentando il coinvolgimento della città. Faccio notare, inoltre, come l’impegno dell’Amministrazione e il contributo degli sponsor permettano di garantire al pubblico una serie importante di incontri con gli autori del tutto gratuiti. Ringrazio, infine, i Comuni che con il loro interessamento consentono all’iniziativa di estendersi al territorio circostante. Dopo le conferenze in programma a Ferno, Samarate, Besnate, Jerago e Cassano, dal 31 ottobre all’8 novembre la Libreria Croci allestirà nella corte di Palazzo Broletto una fiera del libro remainder e d’occasione».
«L’azienda Amsc non ha solo una vocazione industriale. – ha dichiarato il presidente della multiutilitiy, Nino Caianiello – Per questo, dopo il Poesia Festival e il Jazz Festival, sostiene anche la manifestazione in partenza. In tal modo, viene assolto anche il compito di natura pubblica e sociale che una realtà come Amsc sente come proprio».
Angelo Crespi, direttore de “Il domenicale” e direttore artistico di Duemilalibri, ha elencato i tanti appuntamenti significativi in calendario, sottolineando al contempo alcuni dati salienti: «Negli ultimi 12 mesi il mercato non ha prodotto, contrariamente all’anno scorso, un best seller come quello di Paolo Giordano, ospite dell’edizione 2008. Alcuni saggi, però, sono inaspettatamente diventati dei veri e propri “casi editoriali” e il programma della manifestazione si modella su tale situazione, anche se non mancheranno momenti dedicati alla narrativa, ad esempio l’incontro con Giorgio Faletti, Gaia Manzini e Flavio Soriga, finalisti del Premio Chiara».
«L’appuntamento citato da Angelo Crespi – ha sottolineato Bambi Lazzati, responsabile direzione Premio Chiara/Festival del racconto – è importante per due ragioni. Da una parte, si tratta della prima uscita pubblica dei finalisti sul territorio che costituisce la “casa naturale” del Premio, la provincia di Varese. Dall’altra si rilancia una collaborazione, nata l’anno scorso, fra la manifestazione gallaratese e quella varesina. Un bel modo per fare squadra con l’obiettivo di sostenere e rilanciare la passione per la lettura e la scrittura».

Di seguito, il programma dettagliato dei primi tre giorni (seguiranno aggiornamenti quotidiani da lunedì 19 ottobre).

Sabato 17 ottobre 2009.

Ore 11.00: inaugurazione a Palazzo Borghi, via Verdi 2, delle mostre “Luna 1969Duemilanove” e “Il futuro di Galileo”. La prima è organizzata dall’Agenzia Letteraria Caminito e a cura di Ivan Giovannucci e Andrea Valente, la seconda è messa a disposizione dal Comune di Cairate e a cura di Clara Fanton. Le mostre saranno visitabili fino domenica 25 ottobre (gli orari di apertura sono dalle 11.00 alle 18.00 di sabato 17 ottobre e dalle 10.00 alle 18.00 dal 18 al 25 ottobre).

Ore 17.30: inaugurazione ufficiale della manifestazione presso il Padiglione dei Libri di Palazzo Broletto, via Cavour 2, alla presenza delle autorità. La tensostruttura dove si procederà al taglio del nastro ospiterà i volumi in vendita delle librerie (con sconto del 10 per cento) e il banco coi libri usati di Exodus (il cui ricavato servirà a sostenere la realtà fondata da don Antonio Mazzi), l’esposizione delle vignette del quindicesimo concorso umoristico internazionale della Pro Loco (tema dell’edizione 2009 “Le stelle”), la postazione del Cai gallaratese e quella della Fondazione Culturale 1860 Gallarate Città con materiale informativo, a partire dalla ricca stagione teatrale 2009/2010 (per ulteriori dettagli: www.fondazioneculturalegallarate.it ). I portici di Palazzo Broletto ospiteranno la mostra “Di memoria e di materia” di Achille Colombo e Massimo Pinciroli, dedicata alla Gallarate di ieri e di oggi e presentata dal foto club “Il Sestante”. Nell’area saranno presenti uno stand della Protezione Civile e uno dell’Associazione Grande Cielo, attiva nel campo dell’umanizzazione della medicina.

Ore 18.30: Emanuele Filiberto di Savoia incontra il pubblico del Padiglione dei Libri e presenta la sua autobiografia “C’era una volta un principe”.

Ore 21.00: concerto di Gino Paoli al Teatro Condominio “Vittorio Gassman”di via Sironi. Per info: 0331.784140.

Domenica 18 ottobre.

Ore 11.00 / 17.00: nel Padiglione di Palazzo Broletto, laboratorio di fotografia digitale presentato da foto club “Il Sestante” ed Epson Italia.

Ore 11.00: Carlo Bellora presenta, al Padiglione dei Libri, la sua opera “Filippo Manfredi. La biografia e l’opera strumentale”.

Ore 11.00: inaugurazione mostra storica “Viva l’Italia” al Museo Studi Patri di via Borgo Antico 4.

Ore 12.00: presentazione ufficiale della quindicesima rassegna internazionale a cura della Pro Loco gallaratese “Humour a Gallarate – Grand Prix Marco Biassoni” al Padiglione dei Libri.

Ore 16.00/17.30: laboratorio didattico creativo, consigliato ai bambini di età compresa fra 6 e 11 anni, nel Padiglione di Palazzo Broletto, con realizzazione di libri personalizzati sulla scorta del libro futurista di Fortunato Depero.

Ore 16.00: per lo spazio ragazzi, spettacolo di teatro e bolle di sapone, al Teatro Condominio Vittorio Gassman, di Michele Cafaggi: “Ouverture des saponettes”. Ingresso a pagamento (7 euro per gli adulti, 4 per i bambini).

Ore 18.30: incontro con il giornalista Filippo Facci al Padiglione dei Libri sulla sua opera “Di Pietro – La storia vera”.

Ore 21.00: l’autore di “Vaticano S.p.a.”, Gianluigi Nuzzi, incontra il pubblico di Duemilalibri nella sala conferenze del Teatro Condominio “Vittorio Gassman”.

Lunedì 19 ottobre.

Ore 16.30: premiazione del concorso letterario “Phoenix” dei licei Classico e Scientifico di Gallarate nel Padiglione di Palazzo Broletto.

Ore 17.30: la scrittrice Tecla Massarotti Longoni presenta la sua ultima fatica, “Urio”, al pubblico del Padiglione dei Libri.

Ore 18.30: la Società Gallaratese per gli Studi Patri presenta l’incontro, al Padiglione di Palazzo Broletto, con Pietro Cafaro e dedicato all’opera “Radici: archeologia, cultura, e storia di un territorio”.

Ore 18.30: lectio magistralis di Alain Elkann dal titolo “Viaggio in Italia” nella sala conferenze del Teatro Condominio “Vittorio Gassman”.

Ore 21.00: incontro con Roy Doliner su “I misteri della Sistina” nel Padiglione dei Libri.

_________________________________________
Per informazioni:
Stefano Tosi, addetto stampa del Comune di Gallarate
tel. 0331.754444, cell. 331.6105695
e-mail stefanotosi@comune.gallarate.va.it.

——————————————————————————–
Informazioni Evento:
——————————————————————————–

Data Inizio:17 ottobre 2009
Data Fine: 30 ottobre 2009
Luogo: Gallarate,

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version