Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Bondi: Soddisfazione per l’approvazione preliminare del regolamento di semplificazione della procedura di autorizzazione paesaggistica

Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi, esprime grande soddisfazione per l’approvazione preliminare da parte del Consiglio dei ministri dello schema di regolamento riguardante la semplificazione della procedura di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità.
Lo schema, che raccoglie il lavoro di un apposito gruppo di studio costituito presso il Ministero con la partecipazione e la condivisione delle Regioni e dell’ANCI, è diretto ad assicurare rapide risposte alle istanze dei cittadini e nello stesso tempo a garantire la tutela del paesaggio.
Il regolamento riduce di almeno il 50% gli oneri burocratici per i cittadini e le imprese, dimezzando i tempi dei procedimenti per autorizzare gli interventi di lieve entità, che costituiscono una buona parte delle istanze di nulla osta paesaggistico.
Il testo individua un elenco di tipologie di interventi qualificabili come di lieve entità (ad es. nel caso di incrementi di volumi non superiori al 10 per cento, di interventi interni agli edifici, di adeguamenti antisismici) e definisce una procedura più breve e più semplice per il rilascio o il diniego dell’autorizzazione. Vengono introdotte, in tal modo, ben tredici semplificazioni rispetto alla procedura ordinaria, pur assicurando la piena salvaguardia dei beni.
“Mi auguro che l’iter del regolamento – ha dichiarato il Ministro Bondi – che prevede il parere della Conferenza unificata, del Consiglio di Stato e delle Commissioni parlamentari si concluda il prima possibile. Semplificare e rendere più efficiente la tutela del paesaggio è infatti interesse comune di tutti i cittadini e delle istituzioni.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version