Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Progetto “Cultura a Porte Aperte” – SARDEGNA

Dal 14 al 16 ottobre quarta tappa in Sardegna.
Il progetto, ideato e coordinato dall’arch. Antonella Mosca della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBAC, intende dare la massima visibilità all’organizzazione istituzionale del dicastero, rafforzare il dialogo con tutte le Amministrazioni locali (Regioni, Province, Comuni), ma anche con il mondo della scuola e universitario, gli ordini professionali, le associazioni pubbliche e private che operano nel settore, strutture preposte alla promozione del turismo, i cittadini e tutti quelli che in qualche modo sono interessati al settore culturale.

Nel 2009 il progetto nazionale di valenza territoriale coinvolge le regioni del Sud, Abruzzo (temporaneamente sospeso), Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, coordinate a livello territoriale dalle Direzioni Regionali per i beni culturali e paesaggistici.
La manifestazione si è già svolta in Molise, Basilicata e Puglia, dal 14 al 16 ottobre il progetto arriva in Sardegna per una serie di incontri e di eventi di particolare interesse, organizzati dalla Direzione Regionale e da tutti gli Istituti territoriali ad essa afferenti di concerto con il Servizio Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale del MiBAC.

Il 14 ottobre alle 9.30, presso la Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria di Cagliari, è in programma il Convegno “Beni culturali: sistemi di gestione e gestione dei sistemi”. Porteranno i saluti istituzionali Ester Gessa Direttrice della Biblioteca Universitaria di Cagliari, Elio Garzillo Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna, Lucia Baire Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. Mario Resca Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale presenterà il progetto “Cultura A Porte Aperte”. Interverranno il prof. Pietro Giovanni Guzzo, Pierpaolo Forte Docente di Diritto Amministrativo presso l’Università del Sannio, Dolores Deidda Responsabile del Centro di Competenze Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale del FORMEZ.

Le conclusioni saranno affidate ad Elio Garzillo. Modererà l’incontro Ester Gessa
Alle ore 13.30 seguirà un buffet offerto dall’Istituto Alberghiero A. Gramsci di Monserrato

Dalle 15.00 alle 19.00, sempre presso la Sala Settecentesca della Biblioteca Nazionale di Cagliari, avrà luogo il tavolo tecnico al quale parteciperanno alcuni esponenti degli Enti e delle Associazioni che operano nel settore dei beni culturali e che hanno aderito al progetto:
Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento del Turismo; Ministero dell’Interno; FEC- Fondo Edifici di Culto; Regioni; Province; ICOM-International Council of Museum; UPI-Unione Province d’Italia; ANA Associazione Nazionale Archeologi; ANAI Associazione Nazionale Archivistica Italiana; ANCI Associazione Nazionale dei Comuni Italiani; ANISA Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell’Arte; AIPAI Associazione Nazionale per il Patrimonio Archeologico Industriale; Archeoclub d’Italia; Confartigianato; Confindustria; Consiglio Nazionale degli Architetti; Consiglio Nazionale degli Ingegneri; Federculture; FAI Fondo Ambiente Italiano; Formez; Invitalia; Istituto Italiano dei Castelli; Italia Nostra; Legambiente; Mecenate 90; SIPBC Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali;Touring Club Italiano; UNPLI Unione Nazionale Pro Loco d’Italia Associazione Culturale Imago Mundi; Fondazione Teatro Lirico di Cagliari; Carabinieri Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale Paleoworking, Simbdea.
Parteciperanno inoltre: Gabriele Tola Soprintendente per i Beni Architettonici Paesaggistici Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano e, ad interim, per le province di Sassari e Nuoro, Marco Minoja Soprintendente per i Beni Archeologici per le province di Cagliari e Oristano, Bruno Massabò Soprintendente per i Beni Archeologici per le province di Sassari e Nuoro, Marinella Ferrai Cocco Ortu Soprintendente Archivistico della Sardegna e Direttore dell’Archivio di Stato di Cagliari, Angelo Ammirati Direttore dell’Archivio di Stato di Sassari, Angela Orani Direttrice dell’Archivio di Stato di Nuoro, Marina Valdes Direttrice dell’Archivio di Stato di Oristano, Ester Gessa Direttrice della Biblioteca Universitaria di Cagliari, Giuseppina Uleri Direttrice della Biblioteca Universitaria di Sassari.
L’incontro sarà moderato da Carlo Figari giornalista del quotidiano L’Unione Sarda
Alle ore 20.00 il Ridotto del Teatro Massimo di Cagliari (Via De Magistris) ospiterà un concerto a cura della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari eseguito dal pianista Michele Spiga e la rappresentazione teatrale “Il diritto e il suo rovescio” a cura del Teatro Stabile di Sardegna

Il 15 e 16 ottobre verranno aperti al pubblico, con una serie di iniziative, gli Istituti ed i luoghi d’arte del MiBAC per far conoscere le attività degli uffici tecnici ed amministrativi e mettere in evidenza i servizi che tali uffici erogano e dei quali sia il singolo cittadino che l’Ente possono e devono usufruire.

——————————————————————————–
Articoli correlati
——————————————————————————–

Progetto “Cultura a Porte Aperte” – PUGLIA
Il 7 ottobre alle 9.30, presso la Sala multimediale del Castello Svevo di Bari, è in programma il Convegno “Monumenti di Puglia tra pubblico e privato – presente, passato, futuro”. L’8 e 9 ottobre verranno aperti al pubblico gratuitamente, con una serie di iniziative, gli Istituti ed i luoghi d’arte del MiBAC

Progetto “Cultura a Porte Aperte” – BASILICATA
Dal 20 al 22 maggio il progetto arriva in Basilicata per una serie di incontri e di eventi di particolare interesse, organizzati dalla Direzione Regionale e da tutti gli Istituti territoriali ad essa afferenti di concerto con il Servizio Comunicazione e promozione del MiBAC.

Progetto “Cultura a Porte Aperte” – MOLISE
Il progetto prende avvio con la Regione Molise dal 13 al 15 maggio 2009 con un convegno istituzionale dal titolo: “CANTIERI APERTI Comunicazione e partecipazione amministrativa”, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi del Molise ad Isernia

——————————————————————————–
Monitoraggio Radio-TV:
——————————————————————————–

ADMINISTRA – 7/10/2009
Canale satellitare in chiaro 887 SKY. Convegno di presentazione del progetto “Cultura a porte aperte” tenutosi presso il Castello Svevo a Bari. Interv. Arch. Antonella Mosca

Menu di servizio

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version