Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Castel Sant’Angelo in musica – "Museo in musica – visitare l’arte, ascoltando l’arte”

Dal 9 ottobre al 13 novembre 2009 nella Sala Paolina tutti i venerdì ore 17, articolata in 6 concerti, la rassegna è promossa e sostenuta dall’ENAP- PSMSAD (Ente Nazionale di Assistenza e Previdenza per i Pittori e gli Scultori, i musicisti, gli scrittori e gli autori drammatici).
I 6 concerti vengono eseguiti nella Sala Paolina, la più prestigiosa dell’intero castello durante l’orario e il percorso di visita al museo. Sono a ingresso gratuito per i visitatori.
Il ciclo di Concerti attraversa atmosfere, epoche, timbri in un percorso variegato di ascolti, di organici strumentali, di stili.
Dall’insolito accostamento del Sax insieme con il violino – e la viola – e il pianoforte (con lo Janua Sax), dove ritmo e melodia si alternano in un repertorio della nostra epoca, alle calde e intriganti raffinatezze armoniche delle composizioni chitarristiche di Villa Lobos (chitarrista, Adalisa Castellaneta), alla “classica” proposta di Enrico Pieranunzi e del “suo” Scarlatti, per stabilire una continuità di estro che attraversa i secoli.
Il violoncello e la sua duttilità nel repertorio cameristico segna gli altri tre appuntamenti.
In duo con il pianoforte (Sebastiano Brusco, pianoforte; Valeriano Taddeo, violoncello), si propongono brani di grande popolarità e di sicura suggestione.
In trio (Claudio Corsi, violino;Kyung-mi Lee, violoncello; Lisa Taeschner, pianoforte), lo strumento si presenta insieme con il Violino e Pianoforte oppure (Giampietro Giumento, clarinetto; Vito Paternoster, violoncello; Adriano Paolini, pianoforte) con il Clarinetto e pianoforte. Si può così osservare l’evoluzione del ruolo dello strumento da Mozart a Ravel e le sue reminiscenze etniche nel suo Trio o il fondersi con le variabili timbriche del clarinetto, in un programma che oltre a mettere a confronto due epoche, afferma l’armonica ciclicità e compiutezza dei 6 concerti.

INFO tel. 06 3221944 E-mail: info@enteenap.it

GLI ALTRI CONCERTI IN PROGRAMMA

Adalisa Castellaneta, chitarra _ venerdì 16 ottobre 2009, ore 17
Adalisa Castellaneta chitarra
omaggio a Heitor Villa-Lobos

Enrico Pieranunzi, pianoforte
venerdì 23 ottobre 2009, ore 17
Enrico Pieranunzi pianoforte
musiche di Pieranunzi, Scarlatti

Duo violoncello e pianoforte
venerdì 30 ottobre 2009, ore 17
Sebastiano Brusco pianoforte
Valeriano Taddeo violoncello
musiche di Faurè, Beethoven, Schumann

Trio Borromini
venerdì 6 novembre 2009, ore 17
Claudio Corsi violino
Kyung-mi Lee violoncello
Lisa Taeschner pianoforte
musiche di Mozart, Schubert, Debussy

Trio clarinetto, violoncello e pianoforte
venerdì 13 novembre 2009, ore 17
Giampietro Giumento clarinetto
Vito Paternoster violoncello
Adriano Paolini pianoforte
musiche di Bellafronte, Brahms

La Sala Paolina
La Sala Paolina costituisce indubbiamente l’ambiente di maggior prestigio degli appartamenti farnesiani in particolare e dell’intero Castello in generale, destinato ad accogliere ambasciatori e visitatori illustri: un vero e proprio salone di rappresentanza dotato di un apparato fastoso e curatissimo, tale da destare immediatamente l’ammirazione e la meraviglia dei visitatori. Il complesso ciclo di affreschi, realizzato tra il giugno 1545 e il settembre 1547 dal toscano Perin del Vaga e dalla sua bottega, è finalizzato all’esaltazione della figura di Paolo III, ritratto quale trai-d’union tra i fasti della Roma imperiale e lo splendore della cristianità.

——————————————————————————–
Informazioni Evento:
——————————————————————————–

Data Inizio:09 ottobre 2009
Data Fine: 13 novembre 2009
Costo del biglietto: libero
Luogo: Roma, Castel San'tAngelo
Orario: tutti i venerdì 17.00

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version