Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Progetto “Cultura a Porte Aperte” – PUGLIA

Dal 7 al 9 ottobre terza tappa in Puglia
Negli ultimi anni l’Amministrazione, in particolare quella centrale, ha assunto tendenze volte a rompere il muro di impenetrabilità che la caratterizzava nella percezione dei cittadini e delle parti economiche e sociali.
Il Progetto “Cultura a Porte Aperte” ideato e coordinato dall’arch. Antonella Mosca della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBAC, si inquadra in questa tendenza verso una progressiva maggiore trasparenza attraverso un approccio del tutto innovativo.
Con “Cultura a Porte Aperte” si intende infatti dare la massima visibilità all’organizzazione istituzionale del dicastero, rafforzare il dialogo con tutte le Amministrazioni locali (Regioni, Province, Comuni), ma anche con il mondo della scuola e universitario, gli ordini professionali, le associazioni pubbliche e private che operano nel settore, strutture preposte alla promozione del turismo, i cittadini e tutti quelli che in qualche modo sono interessati al settore culturale.
Nel 2009 il progetto nazionale di valenza territoriale coinvolgerà le regioni del Sud, Abruzzo (temporaneamente sospeso), Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, coordinate a livello territoriale dalle Direzioni Regionali per i beni culturali e paesaggistici.
Dal 7 al 9 ottobre il progetto arriva in Puglia per una serie di incontri e di eventi di particolare interesse, organizzati dalla Direzione Regionale e da tutti gli Istituti territoriali ad essa afferenti di concerto con il Servizio Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale del MiBAC.

Il 7 ottobre alle 9.30, presso la Sala multimediale del Castello Svevo di Bari, è in programma il Convegno “Monumenti di Puglia tra pubblico e privato – presente, passato, futuro”.
Interverranno Mario Resca Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, Ruggero Martines Direttore Generale Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, Nicola De Bartolomeo Presidente Confindustria Puglia, Alessandro Laterza Presidente Commissione Cultura Confindustria, Silvia Godelli Assessore al Mediterraneo Regione Puglia, Francesco Palumbo Direttore dell’Area Politiche per la promozione del territorio, dei saperi e dei talenti, Magda Terrevoli Assessorato al Turismo Regione Puglia.
Modererà l’incontro Maria Costanza Pierdominici Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Bari,Barletta-Andria-Trani e Foggia.

Alle 13.00 seguirà il buffet.
Alle 15.00, sempre presso la Sala multimediale, avrà luogo il tavolo tecnico al quale parteciperanno alcuni esponenti degli Enti e delle Associazioni che operano nel settore dei beni culturali e che hanno aderito al progetto: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento del Turismo; Ministero dell’Interno – FEC – Fondo Edifici di Culto; Regione, Province, ICOM – International Council of Museums, Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, UPI – Unione delle Province d’Italia,ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani,Accademia pugliese delle scienze,Associazione Dimore Storiche Italiana, UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco Italia, Confindustria, Confartigianato, ANA – Associazione Nazionale Archeologi, FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano, Italia Nostra, Legambiente, AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, ANISA – Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell'Arte, Archeoclub d’Italia, Associazione Presìdi del Libro, Federculture, Touring club italiano, SIPBC – Società Protezione Beni Culturali, Mecenate 90, Società Invitalia, Formez, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Consiglio Nazionale Architetti, Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Ordini degli Ingegneri, Fondazione Archeologica Canosina, Istituto Italiano dei Castelli, Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia, Paleoworking, SIMBDEA – Società Italiana per la Museografia ed i Beni Demoetnoantropologici, Associazione Amici dei Musei di Taranto.
L’incontro sarà moderato da Antonella Mosca, Responsabile del progetto della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale.
Alle 18.00 il Castello ospiterà il concerto di musica da camera dell’Ensemble strumentale del Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari diretto dal M° Bepi Speranza.

L’8 e 9 ottobre verranno aperti al pubblico gratuitamente, con una serie di iniziative, gli Istituti ed i luoghi d’arte del MiBAC per far conoscere le attività degli uffici tecnici ed amministrativi e mettere in evidenza i servizi che tali uffici erogano e dei quali sia il singolo cittadino che l’Ente possono e devono usufruire.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version