Site icon archivio di politicamentecorretto.com

L’Unità  pubblica un contributo di Laura Garavini

“La lezione da trarre dalle elezioni tedesche? Creare il PD è stata un’idea eccezionale”

“Che lezione possiamo trarre per il PD dall’esperienza della SPD alle recenti elezioni politiche in Germania?” si chiede l’on. Laura Garavini (PD) in un articolo apparso sul quotidiano italiano L’Unità. Per la democratica che vive in Germania da vent’anni, il voto dei tedeschi “ci dice che dare vita al PD e continuare a rafforzarlo è l’idea giusta”.

“La SPD”, scrive, “ha dei meriti nel recente passato: ha modernizzato il Paese e la società”. Tuttavia, sottolinea la deputata eletta nella circoscrizione Europa nel suo articolo, le elezioni per il Bundestag hanno anche svelato che la SPD ha pagato un prezzo altissimo per le riforme realizzate dall’ex cancelliere Schröder per salvare il welfare tedesco. I risultati tedeschi dimostrano, dunque, che “un partito di centrosinistra non vince senza un forte profilo sociale. D’altro lato il sociale da solo non basta”.

“Per vincere”, conclude la Garavini, “ci vuole un partito che abbia una competenza sia economica che sociale. Un partito credibile verso il centro e verso la sinistra. Un partito che conosce il valore delle idee della socialdemocrazia, ma vuole decisamente andare oltre. Il PD è un progetto innovativo proprio in questo senso”.

Exit mobile version