L'Italia dei Valori sarebbe felice della costruzione a Giulianova di un Ospedale nuovo e moderno che rispetti le norme antisismiche e che abbia una sistemazione ergonomica dei reparti e delle strutture interne.
Naturalmente ritiene altresì che non è sufficiente solo un contenitore ottimale ma è indispensabile che l'Ospedale sia dotato di attrezzature moderne e di personale adeguato, numericamente e qualitativamente.
Il nosocomio giuliese in questi ultimi venti anni ha avuto un declino costante con riduzione di reparti ( ostetricia, pediatria, etc, etc … ) e diminuzione di personale sanitario e parasanitario con la conseguenza di dilatare enormemente i tempi di attesa per prestazioni strumentali e specialistiche, quindi con sofferenza degli infermi che, spesso sono stati costretti ( se ne avevano la possibilità ) a rivolgersi a strutture private o ad altri presidi ospedalieri in territorio regionale e fuori regione.
Bisogna aggiungere anche che, nei casi in cui le prestazioni strumentali e/o specialistiche, nonchè ricoveri ospedalieri, siano stati soddisfatti da strutture private convenzionate, i costi per la Regione Abruzzo sono di gran lunga lievitati.
L'Italia dei Valori ritiene che in quest'ottica debba essere rivisto il piano sanitario regionale, potenziando la sanità pubblica in modo che possa soddisfare la maggior parte delle esigenze dei Cittadini infermi, recuperando risorse economiche che potrebbero essere prima utilizzate per pareggiare i conti e poi reinvestite per migliorare i servizi sanitari.
Chiaramente tutto questo dovrà avere una programmazione adeguata prevedendo un piano per salvaguardare i posti di lavoro degli operatori attualmente impiegati presso le strutture private anche predisponendo un piano di inserimento graduale nella sanità pubblica, magari per sostituire il personale che andrà in pensione.
L'Ospedale di Giulianova per la collocazione geografica in cui è posto, ossia quello di essere l'unico ospedale costiero da San Benedetto del Tronto fino a Pescara, deve non solo essere salvaguardato ma anche potenziato ripristinando tutti i reparti che sono stati soppressi e soprattutto senza operare ulteriori tagli.
Ben venga l'Ospedale nuovo a Giulianova, ma deve essere completamente PUBBLICO!
Sono più di venti anni che ne sentiamo parlare, ma i cttadini giuliesi non hanno avuto finora che promesse disattese…
Ci vogliono grossi investimenti: intorno ai 70 milioni di euro!!!
Il percorso che la regione si propone di percorrere è molto lungo e periglioso.
…E richiede molti sacrifici alla città di Giulianova in termini urbanistici.
I giuliesi hanno bisogno ora di certezze e di una Sanità migliore.
Giulianova li 30 settembre 2009
Il Capogruppo Consigliare Italia dei Valori
Presidente della Commissione Sanità
Dott. Vincenzo Santuomo