Site icon archivio di politicamentecorretto.com

MASSAFRA TARANTO: Grande successo del “Palio della Mezzaluna” dedicato quest’anno alla Città  de L’Aquila

di Rossella Bellinvia

Tantissimi cittadini e turisti hanno seguito il 20 settembre la fase finale della manifestazione storico-rievocativa il Palio della Mezzaluna 2009 che quest’anno è stato vinto dal Rione Imperiali . Lo stesso rione l’avev vinto nel 2007, mentre lo scorso anno l’ambito drappo era stato connquistato dal Rione Pappacoda.
Grande entusiasmo e commozione non solo sui volti del parroco della Chiesa del “Sacro Cuore di Gesù”, don Fernando Balestra, del priore Cosimo Marangi, degli atleti, dei figuranti e dei sostenitori del Rione vincitore.
Alessandro Conforti, Paolo Girardi, Angelo Resta e Martino Nasuto sono stati gli atleti protagonisti dell’emozionante staffetta che li ha visti tagliare per primi il traguardo.
Al termine della Corsa, quando l’ultimo atleta Martino Nasuto, con la torcia, ha acceso la coreografia di fuochi d’artificio, è esplosa la festa dell’intera Massafra. Un vero e proprio bagno di folla nel Centro storico della città, gremito di spettatori.
«È stato bello arrivare qui – aveva esordito il Vescovo della Diocesi di Castellaneta, monsignor Pietro Maria Fragnelli, in Piazza Pio XI, che è stato il luogo di raduno di figuranti e autorità – e vedere l’intera cittadinanza riversata nelle strade. Sono felice di dare il via al Corteo, che segna un andare incontro alla nostra città e alla città de L’Aquila. È un pellegrinaggio ideale che Massafra ha voluto fare con L’Aquila…Il legame deve poter trovare sentieri di fraternità nei prossimi mesi. Tante le idee e le possibilità perché la città è sempre da costruire, la nostra e la loro».
Nella suggestiva Piazza Garibaldi, fulcro dell’evento, un minuto di silenzio in memoria dei sei militari italiani caduti a Kabul e delle vittime del terremoto in Abruzzo dello scorso aprile.
Prima dell’inizio del Palio, il sindaco Martino Tamburrano avceva dichiarato:. «Quest’anno il vessillo, l’ambìto riconoscimento intorno al quale si cimenteranno in una sana e avvincente gara i vari Rioni, è ancora più carico, ancora più ricco. Il Palio 2009 testimonia vicinanza, solidarietà e condivisione. La Città di Massafra è con la Città de L’Aquila e con i suoi abitanti di cui condivide i problemi».
Sulla tribuna d’onore, hanno reso omaggio alla città e al Consiglio comunale, autorità civili, militari e religiose, tra le quali l’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro, Vito Miccolis, il capitano della Compagnia dei Carabinieri di Massafra, Fabio Bianco, il comandante della Polizia Municipale, Giovanna Ferretti, il capitano della Compagnia della Guardia di Finanza di Martina Franca, Carmelo Salomone, monsignor Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei, e il clero cittadino. In rappresentanza della Città de L’Aquila, il delegato del sindaco Adriano Durante.
La manifestazione era iniziata con la benedizione del Palio, impartita da monsignor Fragnelli, e il giuramento di lealtà dei capitani dei Rioni, l’avvio del Corteo storico, aperto dai componenti del “Gruppo Storico Sbandieratori, Musici e Figuranti Città dell’Aquila”, con i loro coreografici giochi di bandiere, e circa 200 personaggi tra figuranti e cavalieri dei Rioni massafresi e musicisti della banda “Città di Massafra”, diretta da Nicola Latorrata. In coda, Donna Isabella Monsorio, signora di Massafra, e Jacopo Micheli, vescovo di Mottola, al tempo della battaglia contro i Turchi del 1594, e il Carroccio, trainato da due buoi, con il Palio del Comune.
Infine, la Corsa, che ha visto il Rione Imperiali aggiudicarsi il drappo del Palio 2009, realizzato dal pittore e scultore palagianellese Giovanni Carpignano. Il manifesto, come nel passato, è stato invece creato dal noto artista Nicola Andrece.
Visibilmente soddisfatto il presidente dell’associazione culturale organizzatrice “MassafraNostra”, Vincenzo Bommino, per il grande richiamo che il Palio ha assunto a liveelo internazionale. Presentatori uggicviali, davvero bravi, sono stati Rocco Silvestri e Antonio Dellisanti.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version