Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Incontro presso la “Società  Dante Alighieri” di Berlino Laura Garavini (PD)

Incontro presso la “Società Dante Alighieri” di Berlino Laura Garavini (PD): “È una priorità sostenere la lotta alla mafia anche all’estero”
“La mafia è un problema internazionale ed anche l’antimafia si sta adeguando”, ha detto l’on. Laura Garavini all’incontro aperto al pubblico dal titolo ‘Mafia – un problema solo italiano?’ avvenuto a Berlino presso la sede della Società Dante Alighieri, organizzato dall’associazione berlinese ‘Mafia? Nein danke! e.V.’ e dalla Società Dante stessa. “Per risolvere il problema è fondamentale la collaborazione di forze dell’ordine, magistrati, società civile e politica”, ha proseguito la parlamentare e capogruppo del PD nella Commissione Antimafia. “In Italia si sono ottenuti ottimi risultati in questo senso, anche se c’è ancora molto da fare. Una delle priorità al momento è però quella di fare tesoro dell’esperienza italiana per evitare l’ulteriore diffusione delle mafie all’estero. L’associazione ‘Mafia? Nein danke!’ svolge un lavoro preziosissimo: innanzitutto perché, essendo nata a Berlino, è un esempio di come, anche fuori dai confini italiani, la società civile possa dare il proprio contributo, ed in secondo luogo perché con le sue iniziative contribuisce a fare informazione sull’antimafia in Germania” .

L’incontro faceva infatti parte della ‘Seconda settimana della legalità e del gusto di vivere’, una manifestazione che ‘Mafia? Nein danke!’ organizza da due anni a Berlino, e che in due edizioni ha già fatto conoscere al pubblico tedesco importanti politici, magistrati, scrittori, imprenditori e semplici cittadini attivi in prima linea nella lotta alla mafia”.

“È un vero piacere sostenere ‘Mafia? Nein danke!’ nelle sue attività”, ha detto Veronica Pellicano, coordinatrice della sede berlinese della Società Dante Alighieri. “La nostra società è da sempre attiva nella diffusione della cultura italiana nel mondo. L’impegno in nome della legalità è una caratteristica del popolo italiano che troppo spesso viene offuscata da fatti drammatici, solo perché più vistosi. Siamo felici di contribuire anche noi a diffondere questo aspetto della cultura italiana e restiamo sicuramente a disposizione per altre iniziative di questo tipo”.

Exit mobile version