Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Rievocazione storica della “Coppa d’oro Gran Sasso d’Italia — Trofeo Francesco Capranica”

La Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo ha riallestito dal 15 agosto e fino al 20 settembre, a Pescara presso le sale a piano terra dell’EX AURUM, la mostra storico –documentaria “La Coppa Acerbo. Motori, consenso e modernità” sulla storia della leggendaria gara automobilistica nata a Pescara nel 1924.
Il 5 settembre la Soprintendenza avrà il piacere di ospitare con una visita guidata alla mostra i partecipanti alla rievocazione storica della “Coppa d’oro Gran Sasso d’Italia – Trofeo Francesco Capranica” – 4-6 settembre 2009, organizzata dall’ASA –Auto Storiche Abruzzo – L’Aquila, presieduta da Roberto Mari.

In concomitanza con la visita alla mostra, sabato 5 settembre, alle ore 17,00, le vetture d’epoca partecipanti alla rievocazione saranno esposte all’esterno dell’EX AURUM per la gioia degli appassionati e per la curiosità di tutto il pubblico.
La Coppa Gran Sasso d’Italia, gara di regolarità, la cui prima edizione si tenne nel 1929, quattro anni dopo l’avvio della Coppa Acerbo a Pescara, venne istituita dall’Automobile Club di L’Aquila e seguiva un tracciato di montagna che partiva da L’Aquila e vi ritornava dopo aver percorso circa 500 chilometri.
Nel 1931 e nel 1932, anno dell’ultima edizione, la gara divenne di velocità e vi partecipavano i marchi più prestigiosi: Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Fiat e Bugatti , macchine guidate da piloti quali Taruffi, Biondetti, Gazzabini, Matrullo, Rondina, De Berardinis.

La gara che si rievoca ha carattere turistico e mira a non far dimenticare un periodo d’oro dell’automobilismo mondiale che negli anni venti trova, nella Coppa Acerbo, sulla fascia costiera, e nella Coppa Gran Sasso d’Italia, nella parte interna del nostro Abruzzo, il modo di esprimere una potente spinta della nostra terra alla modernità.

Il compito di conservare la memoria storica è prioritario per la Soprintendenza Archivistica che, nel 2008, ha realizzato con il contributo della passata amministrazione provinciale di Pescara e con l’apporto scientifico dell’Università di Teramo – Dipartimento di storia e critica della politica, la mostra “La Coppa Acerbo. Motori, consenso e modernità”, rassegna fotografica e documentaria di grande attrattiva, oggi riesposta presso l’EX AURUM.

___________________________________________________
Soprintendenza Archivistica per l'Abruzzo
Via Conte di Ruvo, 74 – Pescara
Tel. 085 6920012 / 694489 – Fax 085 65471
sa-abr@beniculturali.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version