Site icon archivio di politicamentecorretto.com

La deputata PD sostiene la SPD in campagna elettoraleLaura Garavini a fianco di Wolfgang Thierse, il “Fini tedesco” socialdemocratico

Laura Garavini parteciperà alla campagna elettorale dell’SPD per l’elezione del parlamento tedesco in programma per il 27 settembre 2009. Questa settimana la parlamentare PD eletta all’estero svolgerà un’iniziativa elettorale insieme al già-presidente del Bundestag, Wolfgang Thierse. Martedì 25 agosto a Berlino la Garavini e il “Fini tedesco” socialdemocratico incontreranno diversi piccoli imprenditori nella Backfabrik di Prenzlauer Berg, uno dei quartieri “giovani” della capitale tedesca.

Lo Spiegel, il più importante newsmagazinetedesco, in un lungo articolo sull’Italia in queste settimane aveva presentato la deputata PD ai lettori tedeschi come un esempio positivo della politica italiana: è una “antivelina”, ha scritto lo Spiegel, facendo riferimento al lungo impegno della Garavini nel sociale prima della sua elezione e al suo attuale lavoro in Commissione Antimafia. La deputata eletta nella circoscrizione Europa è residente in Germania dal 1989, a Berlino dal 1999 e possiede anche la cittadinanza tedesca.

“Thierse ha il mio sostegno personale anche perché, nonostante le sue cariche istituzionali, ha sempre curato il territorio e il contatto con la base come pochi altri politici. Girando per il quartiere Prenzlauer Berg lo incontri spesso, semplicemente passeggiando, ma anche coinvolto in qualche chiacchierata con i cittadini. È un simbolo di una SPD che, almeno qua, è ancora radicata fra la gente. È il simbolo di quella parte dell’SPD che non ha mai dimenticato la dimensione sociale della politica”, dice la Garavini commentando il suo sostegno al politico socialdemocratico.

Exit mobile version