Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Italia Lavoro Comunità  degli Italiani all’Estero

Buenos Aires la,
Agenzia tecnica del Ministero del lavoro italiano, ItaliaLavoro, nell’ambito del progetto It.Es – Occupazione e sviluppo della Comunità degli Italiani all’Estero – ha posto le basi affinché nelle prossime due settimane i rappresentanti della comunità italiana d’Argentina, i governi locali e le imprese diano avvio ad un dibattito incentrato sulle tematiche del lavoro e dell’impiego.
L’iniziativa – precisano dal team Ites – nasce dal ciclo di seminari di seminari formativi sugli “Elementi di gestione e costruzione dei servizi e rafforzamento della Comunità italiana”, promosso proprio dal progetto It.Es. e che, nell’arco di cinque fine settimana, vede come protagonisti 25 giovani provenienti dalle varie province del Paese su temi chiave come lavoro, etica della Società Civile e solidarietà.
A partire dal ciclo di seminari, coordinato da Luigi Attianese, i partecipanti hanno recepito l’invito a riflettere sulle materie del corso e sugli spunti di riflessioni nati dagli spazi di dialogo con i rappresentanti delle altre comunità e studiando le buone pratiche a livello internazionale e locale. Insieme agli organizzatori e agli animatori del corso stanno ora promuovendo le attività incentrate sulle tematiche del lavoro localizzate nei loro territori di provenienza.
“Molti – precisano dall’Agenzia – i programmi ancora in fase di definizione dei dettagli tecnici: ciononostante le proposte giunte fino ad ora restituiscono un’immagine sempre più professionale e dinamica della comunità italiana giovane, che si mostra disposta a lavorare su logiche nuove di efficienza e lavoro in rete e con l’obbiettivo di creare i sevizi necessari per le comunità locali”.
A La Plata, orientativamente venerdì 28 agosto, si parlerà di partecipazione democratica, formazione e inserimento nel mondo del lavoro. Tra gli invitati all’iniziativa, i Ministeri del Lavoro, della Produzione e la Camera dei Deputati della provincia di Buenos Aires, l’Agenzia ItaliaLavoro, il circolo Laziale, il Corredor Productivo, Turistico y Cultural “Italia-Buenos Aires’” e l’Associazione “’Lealtad Democratica’”, INAS La Plata e altri enti pubblici e privati.
A Cordoba, si è deciso di concentrare gli sforzi su una riflessione che parte dalla comunità italiana e punta verso la creazione di un più intenso dialogo con le imprese e con i governi locali, con lo scopo di costruire e pensare assieme i servizi necessari per lo sviluppo del territorio e la professionalizzazione della comunità. Nella stessa settimana dell’evento platense, quindi nella “Docta”, si terrà una Conferenza su “Oganización y partecipación de la Comunidad italiana en el exterior”, al quale sono stati invitati il Comites di Cordoba, l’Associazione Dante Alighieri, la Juventud Comites Cordoba, l’ALEF, l’Associación Mutual Lima, l’Associación lombarda e la federación Universitaria de Cordoba, rappresentanti delle più grandi firme del mondo dell’impresa italiano, e I ministeri della produzione e del lavoro.
A Mendoza, il punto di partenza sono le attività produttive di maggiore peso per il territorio, Petrolio, Viticoltura e Olicultura, in partenariato con i ragazzi provenienti dalla zona di Neuquen, terranno la conferenza su “Descripción de la realidad del Mercado Laboral de los Jóvenes en Mendoza” prevista per giovedì 20 agosto. Nel corso dell’evento si parlerà di attività economico-produttive della Provincia, dell’articolazione di azioni con le organizzazioni della Comunità Italiana e degli strumenti che Ites ha messo a disposizione.
Tra gli invitati figurano Estanislao Pedro Baziuk (Segretario Generale della la Camera di Commercio Italiana di Mendoza), e diversi responsabili delle Polítiche giovanili e del lavoro dei territori di Maipú y Luján (località nelle quali si lavora sulle aree delle quali si vuole discutere). Un esperto di lavoro, inoltre, fornirà informazioni relative alle norme sull’impiego.
A Mar del Plata il 9 settembre si terrà una conferenza su lavoro e formazione. Tra le personalità invitate, ci saranno membri del settore cooperazione internazionale e Lavoro del Comune, membri della Camera di imprenditori e della Camera italo-argentina. Saranno inoltre presenti il Console italiano di Mar del Plata, e membri del Comites e del Cgie, anche qui l’esperienza sul impiego del progetto Ites che ha permesso, in una precedente sperimentazione, l’inserimento al lavoro di circa 70 giovani, è un invito allo studio delle buone pratiche e il portale uno stimolo per il futuro.
Infine, a Buenos Aires, tutti i ministri parteciperanno alla giornata organizzata dai giovani della comunità: hanno già confermato, infatti, il Ministro di Sviluppo Sociale, il ministro di Sviluppo economico, il direttore generale d’impiego e il direttore delle politiche giovanili del governo porteño. “Non solo le autorità locali ma – precisano dal team Ites – anche alcune provinciali hanno dichiarato di voler partecipare a questi importanti spazi di confronto ed edificante dibattito. Sono invitate a partecipare oltre a tutte le autorità italiane anche imprese di grande rilevanza come Techint, del quale si sta aspettando la conferma. Nel corso dei diversi eventi – concludono – verrà inoltre presentato il Portale del Lavoro della comunità italiana in Argentina, sviluppato dal progetto It.Es. e visitabile all’indirizzo www.italianiinargentina.it”.

fonte/aise

Exit mobile version