“Il settore degli appalti è devastato da corruzioni e infiltrazioni mafiose”. Lo dichiara il senatore del PD Giuseppe Lumia, commentando l’operazione condotta dalla squadra mobile di Palermo che oggi ha portato all’arresto di sei persone con l’accusa di corruzione e concorso per atto contrario a doveri d'ufficio, nell'ambito di una inchiesta sulla realizzazione della diga Disueri a Gela, in provincia di Caltanissetta.
“Mi auguro che l’ottimo risultato di oggi – aggiunge – prosegua fino a svelare eventuali collusioni con settori della politica, come spesso accade. Bisogna porre fine a questo squallore, attivando meccanismi che impediscano qualunque intermediazione burocratica e politica. La prima cosa da fare è l’introduzione di un conto dedicato da dove sia le imprese che vincono l’appalto, sia quelle subappaltatrici gestiscano i flussi di denaro. È indispensabile alzare il livello dei controlli, vigilare sull’operato dei direttori dei lavori, verificare la qualità dei materiali”.
“Solo così – conclude Lumia – sarà possibile garantire la bontà delle opere pubbliche ed evitare scandali vergognosi come quello dell’ospedale di Agrigento”.