Site icon archivio di politicamentecorretto.com

on. F.ranco Laratta: "La realtà  supera i dati Svimez: dal Sud sono molti di più gli emigrati. Molti rimangono residenti ma lavorano fuori"

“Il Sud si va spopolando sempre di più. Lo stiamo denunciando da anni, ma nessuno ci ascolta. I nostri piccoli comuni sono ridotti al lumicino: in molti casi manca più del 50% dei residenti. Nelle zone interne della Calabria i comuni sono ridotti ad una sorta di 'villaggi fantasma' con tutti vecchi e malati. I giovani scappano via, cercano fortuna altrove.
I dati Svimez sulla fuga dal sud verso il nord, sono drammatici e segnano il fallimento di tutte le politiche a sostegno del Sud. Ma quei dati sono superati dalla realtà. Infatti nel sud molti vanno via pur mantenendo la residenza nei comuni di origine. In pratica risultano residenti molti più cittadini di quanto non vi abitino realmente.

Quello che è poi grave è che dal sud vanno via soprattutto diplomati e laureati, togliendo così alla società meridionale le migliori energie intellettuali.

I dati sono ancora più gravi leggendo quanto è accaduto nel solo 2008. Anno in cui la fuga è stata praticamente di massa. Anno in cui è iniziata l'era del governo più antimeridionale che si ricordi.

Il fallimento riguarda tutte le istituzioni: lo Stato, come enti locali, regioni. La politica per il Sud è stata un fallimento da tutti i punti di vista. bisogna pensare ad alrro: aiuti, sussidi, investimenti, impresa, leggi speciali per il lavoro. Ma bisogna fare presto”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version