Site icon archivio di politicamentecorretto.com

FIAT: LUMIA (PD), ESISTONO TUTTE LE CONDIZIONI PER RILANCIARE STABILIMENTO DI TERMINI IMERESE

“Sono al fianco degli operai di Termini Imerese e delle forze sindacali”. È il commento del senatore del Partito Democratico Giuseppe Lumia alle azioni che hanno animato la protesta degli operai e dei sindacati dello stabilimento Fiat di Termini Imerese.
“Altro che reazione emotiva, altro che paura! La loro protesta per mantenere la produzione automobilistica è seria e convincente. Non mi stancherò mai di ripetere – aggiunge Lumia – che esistono tutte le condizioni per rilanciare lo stabilimento siciliano e farlo diventare un punto di forza del sistema produttivo Fiat”.
“Il problema della logistica, che rappresentava un punto di debolezza, può essere prontamente superato grazie al porto di Termini Imerese: già oggi in grado, attraverso le autostrade del mare, di abbattere i costi del trasporto. Per quanto riguarda l'indotto, invece, la Regione deve ritornare sul rifiuto del governo Cuffaro e assegnare alle aziende dell'indotto le aree presso la zona industriale, così che si passi dal semplice assemblaggio ad una reale produzione automobilistica”.
“In altre parole – prosegue il senatore del PD – bisogna riprendere il 'Piano A' e chiedere alla Fiat, nel medio periodo, di trasferire a Termini Imerese la produzione di più modelli e, nel lungo periodo, di trasformare lo stabilimento in un polo di ricerca e di produzione delle automobili ad energia pulita”.
“Ciò sarà possibile – conclude Lumia – solo se il governo regionale darà seguito alle promesse fatte in questi giorni e se il governo nazionale non volterà definitivamente le spalle alle Sicilia. È necessario che l'esecutivo esca dal silenzio e dall'indifferenza e metta in campo proposte e incentivi, che possano rilanciare in Italia una produzione automobilistica degna di un Paese industrializzato”.

Exit mobile version