Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Dichiarazione dell’on. Fabio Porta (PD), deputato eletto nella ripartizione America Meridionale

Il colpo di stato in Honduras costituisce un fatto grave ed inammissibile; l’Italia e tutti i Paesi democratici devono levare alta la loro voce affermando la sovranità inviolabile dello Stato di Diritto ed il rispetto delle regole democratiche.
Dopo un lungo ed esemplare periodo di democrazia e di partecipazione popolare, l’inquietante riaffacciarsi di un esercito sulla scena politica latinoamericana desta non poche preoccupazioni.
Per questi motivi va salutata positivamente la condanna immediata del golpe in Honduras da parte dei governi latinoamericani, dell’OSA, e in particolare del governo degli Stati Uniti. Ugualmente positiva va considerata la presa di posizione del Ministro degli Esteri Frattini, che ha parlato di violazione della legalità e delle regole democratiche.
Anche in quest’occasione l’Italia deve ribadire con forza che sta dalla parte del diritto, della democrazia e delle popolazioni dell’America Latina, che sempre hanno potuto contare sul sostegno del nostro Paese alle loro lotte civili e democratiche. Dobbiamo augurarci che senza nessun tipo di ingerenza esterna le garanzie democratiche ed istituzionali vengano ristabilite.
Quanto accaduto recentemente a El Salvador conferma che e’ possibile vincere con la forza della democrazia, senza ricorrere alle armi e alla violenza: in quel Paese dopo vent’anni di governo di estrema destra ha vinto il candidato dell’ex movimento guerrigliero FMLN e il governo uscente si è comportato in modo impeccabile nella transizione (e l’esercito non ha avuto alcun atteggiamento discutibile).
Faccio mie le parole pronunciate stamane dal Presidente del Brasile, Luis Inacio Lula da Silva, “non possiamo accettare nessun altro Presidente dell’Honduras che non sia Zelaya, perché lui e’ stato eletto democraticamente dal popolo”.

Exit mobile version