Dopo Belo Horizonte la commemorazione ufficiale in Ambasciata a Brasilia; poi ancora Osasco, San Paolo e Rio de Janeiro.
Si è estesa per l’intera settimana in Brasile l’agenda dell’On. Fabio Porta, parlamentare del Partito Democratico eletto nella Circoscrizione Estero.
Dopo l’evento popolare di Belo Horizonte, al quale hanno partecipato quasi trentamila persone, oltre alle principali autorità locali, il Vice Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero si è recato a Brasilia, dove ha preso parte alla commemorazione ufficiale organizzata in Ambasciata dal capo della missione diplomatica italiana Ambasciatore Michele Valensise.
Rientrato nello Stato di San Paolo, dove il deputato ha la sua residenza, l’On. Porta è stato ricevuto dal Sindaco di Osasco, uno dei principali centri della regione metropolitana della capitale, e quindi ha partecipato ad un evento organizzato dall’Assessorato ai Servizi Sociali della città presso un centro sociale per anziani che ha dedicato uno spettacolo di musica e canti all’Italia.
A San Paolo l’On. Porta non ha voluto mancare al tradizionale appuntamento organizzato dal Consolato Generale in occasione della Festa della Repubblica; l’evento di quest’anno ha potuto contare sul patrocinio della Regione Molise, che ha offerto prodotti enogastronomici; numerose le presenze istituzionali in rappresentanza del Comune e dello Stato.
Ultima tappa Rio de Janeiro, dove il parlamentare del Partito Democratico eletto in Sudamerica ha partecipato sia alla commemorazione ufficiale in Consolato che alla tradizionale Festa popolare italiana, quest’anno organizzata nella suggestiva cornice del “Forte di Copacabana”.