L’On. Porta (PD) a Belo Horizonte partecipa alla prima grande commemorazione della Festa della Repubblica in Brasile

Alla “Festa d’Italia” hanno partecipato circa trentamila persone; presenti la Presidente del Comites Silvia Alciati, il Console d’Italia Bryan Bolasco oltre al Sindaco della città Lacerda e al Vice Governatore Anastasìa

Secondo i dati forniti dalle autorità locali sarebbero state quasi trentamila le persone che hanno partecipato alla terza edizione popolare della “Festa d’Italia” a Belo Horizonte, un vero e proprio happening popolare dove ai tradizionali stand gastronomici e ai numerosi spettacoli di musica e danza si sono aggiunte anche quest’anno una trentina di stand di entità italiane e italo-brasiliane: il Comites, la Camera di Commercio, le Ong, i Patronati, le associazioni regionali.
Arrivato dall’Italia per prendere parte ad alcuni eventi organizzati in occasione della Festa della Repubblica, l’On. Fabio Porta non ha voluto mancare anche quest’anno ad un appuntamento che sta ormai diventando tradizionale.
“Si tratta probabilmente di uno dei maggiori eventi organizzati al mondo in occasione della Festa della Repubblica”, ha dichiarato il parlamentare. “Una manifestazione popolare all’insegna delle tradizioni italiane ma anche della partecipazione civile della gente che ha l’opportunità di entrare in contatto facilmente con i principali organismi associativi legati al nostro Paese”.
“Il merito principale – secondo il deputato del Partito Democratico – è del Comites di Minas Gerais e della sua giovane e dinamica Presidente, Silvia Alciati, che ha saputo cogliere con intelligenza e perspicacia la grande simpatia e disponibilità dei cittadini della capitale ‘mineira’ “.
Il Vice Governatore dello Stato di Minas Gerais, l’italo-brasiliano Anastasìa, e il neo-eletto Sindaco della Città Lacerda, hanno voluto testimoniare con la loro presenza e i loro discorsi la vicinanza delle istituzioni brasiliane alla comunità italiana nel giorno della Festa della Repubblica.
Anche il Console Generale d’Italia, Bryan Bolasco, ha preso parte attiva all’intera programmazione della giornata.

Lascia un commento