UNITI PER IL PD IN EUROPA

Sabato 30 maggio 2009 si sono incontrati a Francoforte i rappresentanti dei diciannove circoli che avevano sostenuto alle scorse primarie la lista „Uniti per il PD“. All’incontro presieduto da Matteo Neri hanno partecipato, oltre all’on. Laura Garavini, il membro del coordinamento nazionale della circoscrizione estero Franco Danieli, il consigliere del CGIE Michele Cristalli e una gran folla di iscritti e di simpatizzanti.
In vista delle Elezioni europee e del Referendum i convenuti hanno avvertito il bisogno di coordinare meglio le loro iniziative politiche onde rendere più incisiva la campagna elettorale e l’azione contro il governo Berlusconi. Matteo Neri ha auspicato una stretta collaborazione fra tutti i circoli PD in Germania. „Solo uno sforzo comune – ha ribadito – può contrastare efficacemente questa Destra.“ Per Michele Cristalli una soluzione unitaria è possibile se è garantita l’autonomia del PD della Germania. „Il PD – ha aggiunto – deve radicarsi maggiormente nel territorio aprendo nuovi circoli ed elevando il numero dei tesserati“.
Molti degli intervenuti hanno insistito sulla necessità di costituire quanto prima dei gruppi di lavoro (sulla famiglia, sulla scuola, sulla condizione femminile, sulla piccola impresa, ecc.) aperti a tutti coloro, non importa se iscritti o meno, che intendino contribuire all’elaborazione di una politica per gli Italiani residenti in Germania. Solo sulla base di una piattaforma programmatica si può infatti ricercare il consenso degli elettori.
Franco Danieli e l’on. Laura Garavini si sono soffermati sul significato delle elezioni europee per il nostro Paese. Franco Danieli ha osservato che la situazione degli italiani in Germania è notevolmente migliorata negli ultimi anni proprio grazie all'Unione Europea. L’on. Laura Garavini ha chiesto invece di sostenere i candidati del PD Gianni Pittella, Rosaria Capacchione e Luciano Vecchi.
Giovanni Baruzzi, infine, ha invitato tutti a partecipare al forum di discussione e di informazione politica che ha creato: pdgermania.ning.com.
I partecipanti si sono congedati con l’impegno di sfruttare al massimo questa ultima settimana prima delle elezioni promuovendo in tutto il territorio iniziative elettorali a favore dei candidati del PD.
Uniti per il PD
Matteo Neri

Lascia un commento