Site icon archivio di politicamentecorretto.com

OTTO AGOSTO

Da Non Dimenticare

Potrebbe essere il nuovo tormentone per lÂ’estate. Invece è molto di più e di diverso. Ci riferiamo alla data dell'otto agosto. Qualcuno potrebbe pensare che tale giorno indichi una settimana al fatidico scadere del Ferragosto. Supporre altre, e più serie, interpretazioni, sembrerebbe impossibile. Eppure la solennità di questa data ci ha stimolato alla stesura di queste poche riflessioni.

Con Direttiva Presidenziale del 1° dicembre 2001, per proposta dell'allora Ministro per gli italiani nel mondo, era varata, appunto, la “Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo”. La data prescelta, del tutto non casuale, è stata l'otto agosto. Proprio perché, in quel giorno, ricorre la sciagura mineraria di Marcinelle (Belgio) dove persero la vita ben 136 Lavoratori italiani nel lontano 1956.

Dopo il parere favorevole del Consiglio dei Ministri del 29 novembre 2001, la Direttiva di cui abbiamo scritto è stata emanata con un unico articolo applicativo (G.U. n. 301 del 29.12.2001).

Nello stesso si evidenzia, tra l'altro, che per la giornata dell'otto agosto d'ogni anno le amministrazioni pubbliche assumano e sostengano, nell'ambito delle rispettive competenze, iniziative volte a celebrare il ricordo del sacrificio dei Lavoratori italiani nel mondo. Ciò, soprattutto, per valorizzare il ricordo di tutti i nostri Connazionali che, pur se in altri tempi, dovettero cercare fuori dÂ’Italia pane, dignità e lavoro.

Per quanto c'è noto, le Amministrazioni locali, e sono già trascorse ben otto ricorrenze, non si sono mai attivate per promuovere iniziative per rammentare, anche alle nuove generazioni, chi ha perso la vita sul lavoro lontano dal proprio Paese.

Noi ci auguriamo che, almeno per questÂ’anno, le Regioni, le Province ed i Comuni d'Italia s'attivino per “non dimenticare”. Basta poco, ma che sia fatto.

Siamo, infatti, sicuri che non sia possibile far fronte al nostro incerto futuro dimenticando quello che è stato il nostro certo passato.

Exit mobile version