Roma 23 aprile 2009 – “Con sconcerto apprendiamo la dichiarazione del sindaco socialista di Parigi Delanoe, che offende tutti noi italiani ed europei, chiudendo ogni strada al dialogo e riferendosi ad una gestualità ed una comunicazione che non appartiene né al sindaco di Alemanno, né a tutta la nostra classe dirigente”. Queste le parole dure di Aldo Di Biagio, Responsabile italiani nel mondo del PdL a seguito della dichiarazione del sindaco di parigi Delanoe proferita stamane nella capitale francese davanti ad una platea di giovani del Pd, guidati dallo stesso Franceschini.
“Appare di cattivo gusto e assolutamente ingiurioso – continua Di Biagio – utilizzare riferimenti a cose ed eventi assolutamente non veri e riguardanti un riferimento politico importante non solo per Roma ma per l’intero Paese, per fare una campagna elettorale, all’insegna della mancanza di rispetto e della strumentalizzazione”.
“Dietro queste parole fuori luogo elargite in una cornice di respiro internazionale – conclude Di Biagio – vi è una volontà di costruire un discorso politico infruttuoso, fatto di provocazione e di menzogne. Su questo punto provvederemo a chiedere opportuni chiarimenti alle autorità locali, attraverso i nostri riferimenti diplomatici in loco, e provvederemo a predisporre forme civili di protesta, coinvolgendo i nostri referenti attivi sul territorio francese”.