Site icon archivio di politicamentecorretto.com

XI Settimana della Cultura

XI Settimana della Cultura
Visita guidata

“Il Vetro antico”

Domenica 19 aprile 2009, alle ore 11, presso il Civico Museo di Storia ed Arte di Trieste, via della Cattedrale 15, nell’ambito della XI Settimana della Cultura, Marzia Vidulli e Luciana Mandruzzato parleranno sul tema “Il vetro antico”. Un percorso alla conoscenza di uno dei materiali più fragili e resistenti al tempo stesso: tipico prodotto della pace, il vetro venne lavorato e commercializzato solo nei periodi di stabilità politica e economica. La collezione dei vetri antichi del Civico Museo di Storia ed Arte è ricca di oltre 800 pezzi, assieme a centinaia di frammenti variopinti, rimarchevoli per la varietà di forme, colori, tecniche e per le diverse destinazioni d’uso: vasellame da mensa, oggetti di lusso, da toletta, cosmesi, medicina e uso funerario. I loro centri di produzione permettono un excursus storico e un viaggio nel Mediterraneo.
Ingresso libero.

XI Settimana della Cultura
Visita guidata

“Mario Moretti. Le opere della prigionia (1943-1945)“

Mercoledì 22 aprile 2009, alle ore 16, presso il Civico Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale di Trieste, via Palatucci 5, nell’ambito della XI Settimana della Cultura, si terrà la visita guidata di Anna Krekic sul tema “Mario Moretti. Le opere della prigionia (1943-1945)“, che ripercorrerà la vicenda biografica e artistica del pittore, scultore e ceramista pordenonese attraverso 150 disegni e il Diario della prigionia, da lui realizzati nel periodo trascorso come internato militare italiano in tre diversi lager in Polonia e Germania

XI Settimana della Cultura
Visita guidata
“Medioevo a Trieste. Istituzioni, arte e società nel Trecento”

Sabato 25 aprile 2009, alle ore 11 e alle ore 15, e domenica 26 aprile, alle ore 11 e alle ore 15, presso il Civico Museo del Castello di San Giusto-Armeria, piazzale della Cattedrale 3, nell’ambito della XI Settimana della Cultura, si terrà la visita guidata di Giorgio Potocco alla mostra “Medioevo a Trieste. Istituzioni, arte e società nel Trecento” ospitata negli ambienti del Castello, che ha ottenuto un grande favore di pubblico e che chiude domenica 3 maggio.
Il percorso iniziando dalla presentazione della città, condurrà ad approfondire la storia, l’amministrazione, l’economia, la giustizia, la vita religiosa e civile, nonché l’arte a Trieste nel Trecento, uno dei periodi meno noti e finora poco approfonditi dagli studiosi.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version