Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Terremoto. L’azione di Regione Lombardia per l’Abruzzo

Terremoto. L'azione di Regione Lombardia per l'Abruzzo

Uomini e mezzi della colonna mobile lombarda

9 aprile 2009

(Ln – Milano) Ecco la situazione alle ore 13,30 delle operazioni lombarde di soccorso alle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto.

CAMPO REGIONE LOMBARDIA LOCALITA' BAZZANO (L'AQUILA) – Il campo della Regione Lombardia è a regime ed è di riferimento per la popolazione residente nelle frazioni orientali del Comune di L'Aquila.

Nel campo, costituito da circa 130 tende, sono presenti circa 800 persone in 2 strutture. La struttura principale, in località Bazzano (area del cinema Multisala), ne ospita circa 520, la struttura satellite in località Monticchio (Campo sportivo) ne ospita circa 280. I due campi sono collegati via radio tra di loro.

Sono presenti circa 240 volontari e operatori, con circa 80 mezzi operativi.

E' in allestimento un ulteriore modulo igienico-sanitario. Il campo fornisce servizi sanitari, logistici, preparazione e distribuzione pasti. Sono operative due cucine da campo, che hanno distribuito circa 1450 pasti (pranzo e cena) nella giornata del 7 aprile e circa 1550 pasti nella giornata dell'8 aprile. Sono forniti inoltre generi alimentari per la popolazione che ne fa richiesta.

Le cucine da campo sono punto di riferimento anche per le colonne dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell'Ordine impegnate nelle aree di Bazzano e Monticchio

ATTIVITA' SALA OPERATIVA – La Sala Operativa è in costante contatto con il Campo Lombardia di Bazzano per recuperare ed inviare le risorse di volta in volta richieste per le attività di gestione del campo.

ATTIVITA' SANITARIE – Proseguono le attività di assistenza sanitaria alla popolazione presente al campo, con visite ambulatoriali e ricoveri presso strutture ospedaliere. Finora sono stati effettuati circa 170 interventi.

Continua l'attività dell'ambulatorio di medicina generale con un medico del posto, in particolare per l'erogazione di ricette sanitarie per la popolazione.

E' stata attivata anche una struttura sanitaria di primo soccorso presso la stazione ferroviaria de L'Aquila, che assiste circa 800 persone ospitate in vagoni ferroviari di Trenitalia. A seguito di richiesta del Dipartimento della Protezione Civile, Regione Lombardia ha messo disposizione ed è pronto a partire un elicottero attrezzato ad eliambulanza.

E' operativo il container climatizzato (messo a disposizione da Federfarma e trasportato dai volontari sino al campo), attrezzato come farmacia mobile di emergenza.

L'Ordine degli Psicologi della Lombardia ha inviato 4 psicologi al Campo Lombardia di Bazzano per attività di assistenza alla popolazione.

TRASPORTI MATERIALE – I trasporti organizzati nella giornata di ieri sono arrivati a destinazione. Altro materiale, tra cui 150 brande con relativi materassi arriveranno in serata. I trasporti sono effettuati sia con mezzi della Colonna mobile regionale, sia con mezzi di operatori privati che si sono resi disponibili.

VERIFICA AGIBILITA' EDIFICI Sono in corso le attività di verifica degli edifici (impegnate 13 squadre di 2 persone ciascuna) e sono iniziate le valutazioni delle conseguenze della scossa notturna (ore 3, magnitudo 5,2).

(Lombardia Notizie)

Terremoto. L'azione di Regione Lombardia per l'Abruzzo – 7

I volontari della colonna mobile lombarda

8 aprile 2009

(Ln – Milano) Ecco la situazione alle ore 19 delle operazioni lombarde di soccorso alle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto.

Attività sanitarie: alle ore 18 il Presidio medico avanzato del campo base Lombardia a Bazzano dell'Aquila ha effettuato 51 interventi. Di questi, 5 sono stati trasferiti in ospedale.

Alla stazione ferroviaria de L'Aquila è attivato, dalle ore 16, un Presidio medico avanzato di 1° livello.

In serata partiranno da Cesano Maderno (Milano) un autocarro messo a disposizione dalla locale associazione di volontariato della Protezione civile con una farmacia mobile di emergenza, un automezzo con 4 volontari e un furgone per il trasporto degli alimenti non deperibili, richiesto dal campo base della Lombardia di Bazzano.

(Lombardia Notizie)

Terremoto. L'azione di Regione Lombardia per l'Abruzzo – 6

Tra i volontari anche l'unità cinofila

8 aprile 2009

(Ln – Milano) Ecco la situazione delle ore 13,30 delle operazioni lombarde di soccorso alle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto.

CAMPO EVACUATI REGIONE LOMBARDIA-LOCALITA' BAZZANO (L'AQUILA) – Il campo della Regione Lombardia è a regime ed è di riferimento per la popolazione residente nelle frazioni orientali del Comune de L'Aquila. Il campo è costituito da circa 100 tende per la popolazione e circa 30 tende per i soccorritori.

Il campo fornisce servizi sanitari, logistici, preparazione e distribuzione pasti per 800 persone, ospitate in due strutture da 550 e da 250 persone. Fornisce inoltre generi alimentari per la popolazione che ne fa richiesta.

CUCINE DA CAMPO – Sono operative due cucine da campo, che nella giornata del 7 aprile hanno distribuito circa 1450 pasti. Anche l'area di Rocca di Mezzo è fornita di una cucina da campo messa a disposizione dal Comune di Milano, in grado di fornire circa 1500-2000 pasti alla popolazione.

Sono state richieste ulteriori risorse, in particolare coperte e brande, per fare fronte alle esigenze della popolazione locale.

SALA OPERATIVA – La sala operativa regionale è in costante contatto con il Campo Lombardia di Bazzano per recuperare ed inviare le risorse richieste per le attività di gestione del campo e sta verificando le segnalazioni (che pervengono alla casella di posta elettronica ed al numero verde 800-061.160) da parte di ditte e organizzazioni professionali, che mettono a disposizione mezzi, materiali e personale, nonché segnalazioni di cittadini che offrono alloggio per le persone evacuate.

E' confermata l'attivazione di 14 agenti di Polizia Locale, pronti a partire per le eventuali necessità che dovessero pervenire dall'area colpita e la disponibilità di circa 440 operatori di Protezione Civile per le attività di soccorso dei prossimi giorni.

PONTI RADIO – Il campo Lombardia di Bazzano è dotato di una rete radio interna per le comunicazioni di servizio tra i responsabili delle funzioni. Si sta organizzando un sistema di comunicazione per la popolazione evacuata.

Sono garantite le comunicazioni con il Centro operativo misto, situato nelle scuole medie di via Scarfoglia dove è stato installato un ponte radio con 15 apparecchi che sostituisce la rete radio della Polizia Locale danneggiata dal sisma. E' in corso di installazione un secondo ponte radio per garantire le comunicazioni tra le squadre impegnate nelle attività di verifica di agibilità degli edifici.

ATTIVITA' SANITARIE – Il Posto medico avanzato (Pma) di 1° livello e quello di 2° livello stanno proseguendo la propria attività. Dalla serata del 7 aprile sono stati effettuati altri 25 interventi, in prevalenza per patologie cardiologiche, delle vie respiratorie, malattie infettive, problematiche da stress e traumi. Sono stati disposti 6 ricoveri in ospedale dopo verifica da parte del Pma di 2° livello.

Al presidio medico avanzato di 1° livello è stato allestito un ambulatorio di medicina generale con un medico del posto, in particolare per l'erogazione di ricette sanitarie per la popolazione.

I responsabili sanitari del campo Lombardia stanno valutando, d'intesa con il Dipartimento della Protezione Civile, l'attivazione del Posto Medico Avanzato di primo livello anche alla stazione ferroviaria.

VERIFICA AGIBILITA' EDIFICI – Sono in corso nuove verifiche sulle aree urbane a seguito delle scosse di terremoto registrate nella giornata di martedì 7 aprile per poter organizzare l'attività odierna di analisi dei singoli edifici.

È stata effettuata l'attività di valutazione delle aree urbane omogenee (per tipologia di costruzione, infrastrutture viarie presenti, danni e crolli) per le località Basciano e Palombata (5 squadre impegnate) e sono iniziate le attività di verifica di dettaglio (su singolo edificio) in località Piànola (8 squadre impegnate). Entro oggi le verifiche delle aree urbane saranno concluse e sarà disponibile la situazione, in dettaglio, per almeno 80 edifici.

(Lombardia Notizie)

Terremoto, l'azione di Regione Lombardia per l'Abruzzo – 5

Uomini e mezzi della colonna mobile lombarda

8 aprile 2009

(Ln – Milano) Gli assessori regionali alle Risorse e Finanze, Romano Colozzi, e alla Protezione civile, Stefano Maullu, hanno partecipato a Roma, a Palazzo Chigi, alla Conferenza Unificata straordinaria fra il Governo, le Regioni che ha affrontato il tema dell'evento sismico che ha riguardato l'Abruzzo.

Erano presenti il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti; per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto; per l'Istruzione, Maria Stella Gelmini; dell'Interno, Roberto Maroni; del Welfare, Maurizio Sacconi; il sottosegretario alle Infrastrutture, Roberto Castelli. Erano inoltre presenti il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta e dell'Economia, Giuseppe Vegas.

La delegazione delle Regioni, guidata da Vasco Errani, oltre ai due assessori della Regione Lombardia, ha visto presenti il presidente dell'Abruzzo, Gianni Chiodi; del Molise, Michele Iorio; dell'Umbria, Maria Rita Lorenzetti; della Campania, Antonio Bassolino; del Lazio, Piero Marrazzo; della Calabria, Agazio Loiero e della Sardegna, Ugo Cappellacci.

Per i comuni è intervenuto Leonardo Domenici mentre le province erano rappresentate da Fabio Melilli. Nel corso della riunione è stato fornito il dato relativo agli sfollati che, secondo quanto affermato dal presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, sono 25.000. Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha elogiato le Regioni per il tempestivo aiuto e per la grande solidarietà messa in campo e ha proposto un numero unico di conto corrente nazionale e un conto corrente unico per le Regioni sui quali far affluire i contributi a favore delle popolazioni colpite dal sisma.

“La reazione immediata delle istituzioni che hanno subito messo in campo uomini, mezzi e risorse per il dramma dell'Abruzzo – ha dichiarato uscendo da Palazzo Chigi l'assessore alle Risorse e alle Finanze della Regione Lombardia, Romano Colozzi – ha evidenziato lo stato di efficienza a cui è arrivata la nostra protezione civile e una solidarietà senza precedenti che ha commosso il presidente del Consiglio Berlusconi nel corso della conferenza unificata straordinaria di oggi”.

“Il campo Lombardia – ha aggiunto l'assessore alla Protezione civile, Stefano Maullu – è perfettamente funzionante così come i centri di primo soccorso allestiti da personale e tecnici partiti ieri dalla Regione Lombardia”.

(Lombardia Notizie)

Terremoto, l'azione di Regione Lombardia per l'Abruzzo – 4

I volontari della colonna mobile lombarda

7 aprile 2009

Questa la situazione, alle ore 19.30, delle operazioni lombarde di soccorso alle popolazioni abruzzesi.

Il campo della Regione Lombardia in località Bazzano (L'Aquila) è a regime ed è di riferimento per la popolazione residente nelle frazioni orientali del comune di L'Aquila. Attualmente il campo fornisce servizi sanitari e logistici, preparazione e distribuzione pasti per 800 persone, ospitate in due strutture campali da 550 e da 250 persone.

Fornisce inoltre generi alimentari per la popolazione che ne fa richiesta. Il campo è stato attivato in 12 ore grazie all'impegno di 240 volontari che hanno allestito complessivamente 100 tende per la popolazione e 30 per i soccorritori.

Sono operative due cucine da campo di Ana (Associazione nazionale alpini) di Sondrio e della Provincia di Brescia, che complessivamente hanno preparato e distribuito più di 1100 pasti.

I 28 tecnici impegnati nella verifica di agibilità edifici hanno operato nelle località di San Demetrio (3 squadre), Fossa (1 squadra), Ocre (1 squadra), Pianola (2 squadre), Poggio (3 squadre), Bagno (3 squadre), valutando la situazione complessiva delle aree urbane omogenee per tipologia di costruzione, infrastrutture viarie presenti, danni e crolli. Sono state definite due categorie di aree urbane: aree con alta percentuale di edifici inagibili o crollati; aree con edifici potenzialmente agibili. Per la seconda categoria nei prossimi giorni sarà attivata l'analisi di dettaglio dei singoli edifici.

Attività sanitarie: sono operativi un Posto medico avanzato (Pma) di primo livello e uno di secondo livello, che vedono impegnati circa 30 operatori sanitari (medici, infermieri, tecnici). Un secondo Posto medico avanzato di primo livello è pronto a disposizione per l'eventuale necessità in aree esterne al campo.

Sono già stati effettuati (l'aggiornamento è alle ore 18.00) più di 45 interventi di assistenza sanitaria di base per la popolazione, in prevalenza per pazienti cardiopatici e diabetici, per traumatismi, per patologie delle prime vie respiratorie (in particolare in età pediatrica), assistenza a donne in gravidanza.

Sono stati disposti tre ricoveri in ospedale dopo verifica da parte del Posto medico avanzato di primo livello.

Sono, inoltre, già stati avvisati 14 agenti di Polizia Locale dei Comuni di Brescia, Calvagese della Riviera (BS) e di Cesano Boscone (Milano) e quindi sono pronti a partire per le eventuali necessità che dovessero pervenire dall'area colpita. Disponibili per le attività di soccorso dei prossimi giorni ci sono già circa 440 operatori di Protezione Civile.

“Seguiamo costantemente – ha detto il presidente Roberto Formigoni – l'evolversi della situazione. Due colonne mobili sono partite ieri ma ne stiamo preparando altre per rispondere alle eventuali richieste della sala crisi della Presidenza del Consiglio con la quale siamo costantemente in contatto. Regione Lombardia si è organizzata fin da pochi minuti dopo il sisma per prestare i primi soccorsi ma è disposta ad impegnarsi ancora di più per aiutare le popolazioni dell'Abruzzo colpite dal terremoto”.

(Lombardia Notizie)

Terremoto, l'azione di Regione Lombardia per l'Abruzzo – 3

7 aprile 2009

Ln – Milano) Ecco la situazione, alle ore 13,30, delle operazioni lombarde di soccorso alle popolazioni abruzzesi.

Il personale regionale presente al campo della Regione Lombardia in località Monticchio ha avviato la gestione del campo; intanto continua l'allestimento per accogliere altre 250 persone.

La cucina da campo messa a disposizione dal Comune di Milano e in grado di fornire 1000 pasti all'ora, inizialmente installata nel campo base di Regione Lombardia, è stata deviata a Rocca di Mezzo.

Un camion della Colonna Mobile Regionale è stato attivato per il ritiro di ulteriori mezzi e materiali, tra cui 60 tende, al Centro assistenza Pronto intervento di Novi Ligure (AL), coordinato dalla Prefettura di Alessandria.

Le 13 squadre di verifica agibilità edifici stanno operando in un rione della zona est de L'Aquila, identificando i quartieri raggiungibili ed effettuando una prima ricognizione dello stato degli edifici.

Attività sanitarie: avviati la prima emergenza e l'ambulatorio al campo della Regione Lombardia in località Monticchio.

Sono a disposizione per le emergenze locali, sotto il coordinamento del 118 de L'Aquila, 1 ambulanza e 2 automediche, nonché i due Pma (presidio medico avanzato) di 1° livello giunti in mattinata per i servizi sanitari esterni al campo.

Le Polizie Locali dei Comuni lombardi hanno attualmente 14 operatori pronti a partire, su richiesta, per le aree colpite.

A disposizione per le attività di soccorso ci sono circa 460 persone (circa 420 logistici, e una quarantina di sanitari).

(Lombardia Notizie)

Terremoto, l'azione di Regione Lombardia per l'Abruzzo – 3

7 aprile 2009

Ln – Milano) Ecco la situazione, alle ore 13,30, delle operazioni lombarde di soccorso alle popolazioni abruzzesi.

Il personale regionale presente al campo della Regione Lombardia in località Monticchio ha avviato la gestione del campo; intanto continua l'allestimento per accogliere altre 250 persone.

La cucina da campo messa a disposizione dal Comune di Milano e in grado di fornire 1000 pasti all'ora, inizialmente installata nel campo base di Regione Lombardia, è stata deviata a Rocca di Mezzo.

Un camion della Colonna Mobile Regionale è stato attivato per il ritiro di ulteriori mezzi e materiali, tra cui 60 tende, al Centro assistenza Pronto intervento di Novi Ligure (AL), coordinato dalla Prefettura di Alessandria.

Le 13 squadre di verifica agibilità edifici stanno operando in un rione della zona est de L'Aquila, identificando i quartieri raggiungibili ed effettuando una prima ricognizione dello stato degli edifici.

Attività sanitarie: avviati la prima emergenza e l'ambulatorio al campo della Regione Lombardia in località Monticchio.

Sono a disposizione per le emergenze locali, sotto il coordinamento del 118 de L'Aquila, 1 ambulanza e 2 automediche, nonché i due Pma (presidio medico avanzato) di 1° livello giunti in mattinata per i servizi sanitari esterni al campo.

Le Polizie Locali dei Comuni lombardi hanno attualmente 14 operatori pronti a partire, su richiesta, per le aree colpite.

A disposizione per le attività di soccorso ci sono circa 460 persone (circa 420 logistici, e una quarantina di sanitari).

(Lombardia Notizie)

Terremoto, l'azione di Regione Lombardia per l'Abruzzo – 2

7 aprile 2009

(Ln – Milano) Ecco la situazione, alle ore 12,30, delle operazioni lombarde di soccorso alle popolazioni abruzzesi.

E' a Bazzino di Monticchio, una località a 5 chilometri da L'Aquila e a 500 metri dalla frazione di Onna, il luogo in cui è stato allestito il campo base della Regione Lombardia, attivo dalle 8 di questa mattina per aiutare le popolazioni colpite dal sisma.

Sul posto ci sono circa 250 persone tra tecnici, specialisti e volontari delle associazioni di Protezione civile della Lombardia che gestiscono 70 tende in cui sono ospitate 700 persone sfollate dalle abitazioni.

A loro sono garantiti posti letto, pasti caldi con due cucine da campo di cui una in grado di sfornare 1.000 pasti all'ora. Con il supporto di A2A viene assicurato a tutto il campo luce, acqua e riscaldamento.

Sono state intanto risolte le criticità relative all'impianto di approvvigionamento idrico. E' stato già individuato il magazzino per la fornitura di generi alimentari ed acquistati viveri per 3 giorni.

La prima colonna regionale di soccorso (120 persone circa) ha già allestito una prima parte del campo (per 250 persone).

La seconda colonna regionale di soccorso (120 persone circa), composta da forze delle Colonne Mobili Provinciali (province di BG-BS-LC-LO-MI-PV-VA), è arrivata a destinazione.

Le risorse sanitarie sono state indirizzate al campo base di Monticchio. Un Posto Medico Avanzato di 2° livello Areu (Azienda regionale emergenza urgenza) è operativo dalle 3,15 di questa notte e presta assistenza ad anziani e donne in gravidanza.

La Colonna mobile sanitaria di Areu (2 Posti Medici Avanzati di 1° livello, 1 Posto Medico Avanzato di 2° livello) è arrivata a destinazione ed è operativa. Offre 30 posti letto di cui 8 per codice rosso.

Le Polizie Locali dei Comuni lombardi hanno attualmente 14 operatori pronti a partire su segnalazione necessità dall'area colpita. Rimangono a disposizione per le attività di soccorso circa 460 persone (circa 420 logistici, circa 40 sanitari).

Nel frattempo, alla Sala Operativa della Protezione civile della Regione Lombardia la cui attività è coordinata dall'assessore Stefano Maullu, continuano a giungere segnalazioni da parte di ditte e organizzazioni professionali, che mettono a disposizione mezzi, materiali e personale, nonché segnalazioni di cittadini che offrono alloggio per le persone evacuate.

(Lombardia Notizie)

Terremoto: l'azione di Regione Lombardia per l'Abruzzo – 1

7 aprile 2009

(Ln – Milano) Ecco la situazione delle operazioni lombarde di soccorso alle popolazioni abruzzesi.

La squadra di scouting, composta da 3 persone (Regione, AREU e AEM) con compiti di verifica della situazione e di coordinamento sul posto, ha effettuato il sopralluogo nell'area di ammassamento – destinata a campo evacuati (parcheggio presso multisala Monticchio – comune di L'Aquila).

Le criticità riscontrate sono legate all'utilizzo dell'acqua ed allo scarico delle acque nere (presenza di tubature danneggiate nell'area). Nella mattinata di oggi l'azienda municipalizzata verificherà lo stato delle condutture per garantire acqua e scarichi.

La prima colonna regionale di soccorso (120 persone circa) è arrivata all'area di ammassamento alle ore 1.45. Sono iniziate le prime attività di allestimento campo. Alle 4.30 è arrivato sul posto un secondo contingente della colonna e alle 6.25 è giunto l'ultimo contingente con le tende e la sonda cerca persona.

La seconda colonna regionale di soccorso (120 persone circa), composta da forze delle Colonne Mobili Provinciali (province di BG-BS-LC-LO-MI-PV-VA), sta per arrivare a destinazione.

Il primo gruppo tecnico di verifica agibilità edifici (28 persone: 13 squadre + 2 coordinatori) è arrivato alle 07.15 all'area assegnata. Le squadre sono immediatamente operative.

La colonna mobile sanitaria di AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza), con circa 30 persone e 3 strutture campali (2 Posti Medici Avanzati di 1° livello e 1 Posto Medico Avanzato di 2° livello) arriverà sul posto presumibilmente attorno alle 10 di stamane.

Le Polizie Locali dei Comuni lombardi sono state attivate o sono in stand-by, in attesa di eventuali ulteriori esigenze dell'area colpita dal sisma. (nessuna pattuglia è partita). Rimangono a disposizione per le attività di soccorso circa 460 persone (circa 420 logistici, circa 40 sanitari).

Per il momento la disponibilità è mantenuta in stand-by per garantire il necessario turn over ovvero per essere attivato nel caso di ulteriore richiesta del Dipartimento. Continuano a giungere alla Sala Operativa segnalazioni da parte di ditte e organizzazioni professionali, che mettono a disposizione mezzi, materiali e personale, nonché segnalazioni di cittadini che offrono alloggio per le persone evacuate.

(Lombardia Notizie)

Terremoto, partiti i primi soccorsi dalla Lombardia

Il Presidente Roberto Formigoni

6 aprile 2009

Per l'emergenza Abruzzo Regione Lombardia ha messo a disposizione 1764 sacche di sangue.

I dati sono già stati comunicati al Centro Nazionale Sangue. Altre 300 unità al giorno potrebbero rendersi disponibili già da domani, utilizzando e incrementando la raccolta quotidiana.

PRIMA COLONNA MOBILE – Sono in viaggio verso L'Aquila venti mezzi, 120 uomini e tutto l'occorrente per assistere dal punto di vista logistico e sanitario 250 persone colpite dal terremoto. Fanno parte della prima colonna mobile della Regione Lombardia, gestita dalla Cri (Croce rossa italiana) e partita nel primo pomeriggio dal Centro polifunzionale di emergenza regionale di Legnano (Milano) per raggiungere il capoluogo abruzzese e prestare i primi soccorsi alle popolazioni colpite dal sisma di questa notte: personale del 118, volontari di Anpas (Associazione nazionale pubblica assistenza), A2A , radioamatori, Ana (Associazione nazionale alpini), Comune di Milano e Parco del Ticino. Capo colonna, Massimo Ceriani della Regione Lombardia. Il presidente Roberto Formigoni, che già stamane aveva espresso cordoglio alle famiglie colpite, sottolinea l'importanza della “azione di solidarietà, pronta ed efficace, che Regione Lombardia è in grado di mettere in atto grazie allo spirito di iniziativa e alla disponibilità di tanti persone e gruppi organizzati provenienti da tutti i suoi territori, e grazie anche all'azione di coordinamento e di preparazione che la Regione stessa ha svolto costantemente nei confronti di queste realtà”. SECONDA COLONNA MOBILE – La seconda colonna mobile, ugualmente attrezzata, è in fase di allestimento e partirà in tarda serata, attorno alle 23, per raggiungere il capoluogo abruzzese ed essere operativa nelle prime ore di domani, martedì 7 aprile. TECNICI – Intanto, alle 16.45, sono partite anche i 2 coordinatori e le 13 squadre, ciascuna composta da 2 tecnici, per effettuare i controlli di staticità degli edifici. SALA OPERATIVA – La Sala Operativa regionale di Protezione Civile è stata immediatamente attivata la scorsa notte, pochi minuti dopo la notizia della scossa sismica. La Protezione Civile regionale, ha allertato la Colonna Mobile Regionale e le Colonne Mobili provinciali, ha effettuato una ricognizione delle risorse disponibili sul territorio lombardo (risorse interne ed esterne a Regione) identificando una serie di squadre tecniche e di mezzi/attrezzature specialistici in pronta partenza. ALTRE DISPONIBILITA' – Le Polizie Locali dei Comuni di Brescia, Desenzano del Garda e Salò hanno messo a disposizione proprio personale (8 operatori) per il supporto alla Polizia Locale de L'Aquila. Il personale è pronto a partire, in attesa di comunicazione da parte del gruppo di scouting. Altro personale di Regione è in attesa di eventuali ulteriori esigenze dell'area colpita dal sisma. Rimangono a disposizione per le attività di soccorso circa 450 persone (350 logistici, 100 sanitari), segnalate da tutte le province lombarde. Stanno inoltre giungendo alla Sala Operativa segnalazioni da parte di ditte e organizzazioni professionali, che mettono a disposizione mezzi, materiali e personale. (Ln)

(Lombardia Notizie)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version