Insieme a lui l’ex Vice Ministro per gli italiani nel mondo Franco Danieli e Luciano Neri, del Coordinamento italiani all’estero del Partito Democratico.
Dopo una fitta agenda politica insieme alla delegazione del Partito Democratico, guidata dal Segretario Nazionale Dario Franceschini, l’On. Fabio Porta ha voluto estendere di un giorno la sua permanenza nella capitale cilena per visitare la Scuola Italiana “Vittorio Montiglio”, che da pochi giorni ha inaugurato i suoi propri modernissimi locali a Santiago, nel quartiere “Las Condes”.
Insieme al Vice Presidente del Comitato Permanente della Camera dei Deputati sugli italiani all’estero il Senatore Franco Danieli, Vice Ministro per gli italiani nel mondo del governo di centro-sinistra guidato da Romano Prodi, Luciano Neri, del Coordinamento Nazionale PD sugli italiani all’estero e Nello Gargiulo, del Coordinamento PD cileno.
La “Vittorio Montiglio” è molto probabilmente la più moderna e funzionale scuola italiana al mondo; i suoi modernissimi locali, appena inaugurati, rappresentano, infatti, quanto di più innovativo esista al mondo in termini di infrastrutture educative. Gli oltre mille e duecento alunni della scuola possono avvalersi, oltre che di una didattica di altissimo livello coordinata dalla prof.ssa Silvia Perroni, di un modernissimo teatro, di una grande piscina, di campi di calcio e di una ampia palestra attrezzata, oltre che di una biblioteca totalmente informatizzata e di vari laboratori a disposizione degli studenti.
“Mentre il governo italiano continua a tagliare in maniera inesorabile su lingua, cultura e assistenza, in una parola, su tutti i programmi destinati agli italiani all’estero – ha detto l’On. Porta – le scuole italiane continuano a rappresentare un ‘fiore all’occhiello’ del sistema-Italia nel mondo, nonostante la sempre minore sensibilità dimostrata dalle nostre istituzioni nei loro confronti”.