“Ottima operazione dei carabinieri e della Dda di Caltanissetta: oltre Cosa nostra viene colpita anche la Stidda. Anche se dobbiamo constatare che le mafie sono ancora forti e che erano addirittura pronte ad alzare il livello della loro operatività fino ad organizzare dei rapimenti”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia della commissione antimafia.
“Cosa nostra – prosegue – ha addomesticato la Stidda, l'ha piegata con una guerra vincente ma non l'ha voluta debellare, la Stidda c'è e Cosa nostra l'autorizza e la lascia agire. Adesso le forze dell'ordine e la magistratura reagiscono e a Gela con il sindaco Crocetta e con le associazioni antiracket si stanno ottenendo risultati senza precedenti. Adesso spetta alla politica e allo Stato fare di più”.
“Abbiamo bisogno di scendere dalle cosa astratte – conclude Lumia – e di passare a una vera riorganizzazione del 41 bis e della durata delle pene, senza tralasciare l'importanza dell'uso delle intercettazioni che ancora una volta si sono rilevate decisive per l'esito dell'operazione. Non perdiamo più tempo, le proposte ci sono, approviamole velocemente in Parlamento e procediamo così a dare quelle mazzate necessarie che possono diventare decisive nella lotta a tutte le mafie”.