Site icon archivio di politicamentecorretto.com

L’On. Porta (PD) insieme al Segretario del Partito Democratico Dario Franceschini incontra i partiti della “Concertacion” e la comunità  italiana in Cile

La delegazione del PD ha incontrato i dirigenti del Partito Socialista, della Democrazia Cristiana e del Partito per la Democrazia. In mattinata la visita alla tomba di Allende e in serata l’incontro con la nostra collettività. Formalizzato il coordinamento del PD in Cile

Intensa giornata cilena per la delegazione del Partito Democratico guidata dal Segretario Dario Franceschini. Accompagnato dall’On. Fabio Porta, unico parlamentare del partito eletto in Sudamerica, il leader del PD ha incontrato in tre distinte riunioni i partiti che formano l’attuale coalizione di centro-sinistra che governa il Paese sudamericano: PS, DC e PPD.
Negli incontri bilaterali si è discusso sulle rispettive esperienze politiche; tanto la “concertaciòn” cilena quanto l’esperienza de “L’Ulivo” prima e del Partito Democratico dopo, si basano infatti sulla determinante collaborazione tra forze e partiti di ispirazione cristiana, laica e socialista.
All’esperienza del PD si continua a guardare con grande interesse e attenzione.
Particolarmente significativa e commovente la visita alla tomba di Salvador Allende, il Presidente socialista del Cile assassinato dai militari nel palazzo presidenziale nel 1973, e al mausoleo delle vittime della dittatura. La figlia di Allende, Isabel, si è recata insieme alla delegazione italiana al cimitero monumentale di Santiago.
In serata, infine, l’incontro con la comunità italiana presso l’Università Cattolica.
L’incontro è stato introdotto da un intervento del Senatore Franco Danieli, Vice Ministro per gli italiani nel mondo nel governo Prodi; ha quindi parlato l’On. Fabio Porta, Vice Presidente del Comitato Permanente sugli italiani all’estero della Camera dei Deputati; i lavori sono stati conclusi dagli interventi del Sen. Francesco Rutelli e dell’On. Dario Franceschini.
A conclusione dell’incontro-assemblea si è riunito il coordinamento del Partito Democratico italiano in Cile che ha costituito il Comitato organizzatore del partito composto da Coralis Rodriguez, Massimo Mastrolonardo, Nello Gargiulo e Mario Gonzales.

Exit mobile version