“Ho sempre creduto – afferma l’On. Gino Bucchino – che una società civile si fonda sul presupposto che solo lo Stato abbia il monopolio della forza e il compito di esercitarla”.
“Non mi vede quindi favorevole – e credo di essere in numerosa e buona compagnia – la decisione del Governo di inserire in un decreto legge, attualmente in discussione alla Camera, un articolo che prevede l’istituzione delle ronde. In virtù di questo provvedimento i sindaci possono avvalersi della collaborazione di associazioni di cittadini non armati per la segnalazione alle Forze di polizia di eventi che possano arrecare danno alla sicurezza urbana ovvero situazioni di disagio locale”.
“Considero deplorevole se le forze dell’ordine, già così oberate e spesso senza le adeguate risorse per far fronte ai loro impegni, dovessero pure intervenire per difendere pacifici cittadini (magari colpevoli solo di essere di una nazionalità diversa o di pelle scura) da ronde esaltate”.
“Credo inoltre che le ronde – anche quelle che agiscono in buona fede – oltre a rappresentare l’abdicazione delle istituzioni a governare la società, equivalgono a una vera delegittimazione degli organi preposti, formati e remunerati per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica per tutti”.
Per questi motivi l’On. Bucchino ha presentato un emendamento al Decreto sulla sicurezza pubblica (Atto camera 2232) che intende scoraggiare con sanzioni amministrative l’abuso di segnalazioni da parte delle “ronde” quando gli eventi segnalati non possono arrecare effettivo danno alla sicurezza urbana ovvero evidenziare situazioni di reale disagio locale.
L’emendamento infatti recita: “Le segnalazioni che si rilevino manifestamente infondate ovvero disturbino il lavoro delle forze di polizia dello Stato e locali, sono punite con una sanzione amministrativa pecuniaria dai 500 ai 2.000 euro”.
Se il Governo – conclude Bucchino – dovesse decidere di non sopprimere l’articolo di legge sull’istituzione delle ronde, mi auguro che possa perlomeno prendere in considerazione il mio emendamento.