Sergio Piffari
Testo del servizio realizzato dal nostro inviato presso la sede Comital di Nembro (BG) per raccogliere le testimonianze delle proteste contro gli ormai annunciati licenziamenti e procedure di mobilità di ben 97 dipendenti Comital a partire dal prossimo 5 maggio.
Testo dell'intervento:
“La Comital è un'azienda che produce alluminio per uso domestico e nel settore edilizio. Da 50 anni una delle sue sedi si trova a Nembro, in Val Seriana. Nelle scorse settimane, la proprietà riconducibile a Carlo De Benedetti, ha annunciato licenziamenti e mobilità per tutti i suoi 97 dipendenti a partire dal prossimo 5 maggio.
La trattativa per cercare di scongiurare il provvedimento, con l'ausilio dei sindacati, vivrà il suo momento topico giovedì 12 marzo in regione Lombardia, quando la proprietà della Comital incontrerà sindacati ed alcuni esponenti della politica regionale lombarda al Pirellone.
Ma le speranze di salvare quei posti di lavoro sono ridotte al lumicino. Ufficialmente l'azienda trasferirà la sua operatività fondendola nella sede storica di Volpiano, vicino a Torino. Ma fra i dipendenti c'è il dubbio che la Comital si trasferisca all'estero.”