Site icon archivio di politicamentecorretto.com

L’on. Garavini (PD) ai giovani delegati dalla Svizzera e dalla Germania: "Solo con l’impegno politico si può cercare di incidere sulla società "

Laura Garavini al convegno “La donna emigrata in politica” a Fellbach: “Le donne arricchiscono la politica”

“In politica, l’essere donne è un valore aggiunto, un arricchimento, ma anche un elemento di maggiore democrazia”, ne è convinta l’onorevole Laura Garavini, ospite di un convegno organizzato dall’associazione sportiva “Azzurri Fellbach” e dal Comune di Fellbach. L’incontro, dedicato alle donne migranti, “è stato un successo pieno”, si rallegra la deputata PD eletta nella circoscrizione Europa, “attraverso le esperienze politiche di donne immigrate in Germania abbiamo potuto dimostrare come le donne della comunità italiana e straniera, da custodi dei valori e della cultura d’origine, siano diventate esponenti importanti della società tedesca, capaci di concorrere ai processi d’integrazione e di operare in modo proficuo nella società ospitante”.

Nel corso dell’incontro è stata avviata un’attenta riflessione sul tema delle donne in politica, “un settore che”, secondo la Garavini, “in Italia è ancora troppo spesso considerato un dominio degli uomini. Mentre la Germania è al 18° posto nella graduatoria mondiale per la rappresentanza femminile in Parlamento, l’Italia si colloca tra i Paesi ‘non virtuosi’, occupando il 52° posto, dietro alla Spagna, al Portogallo e addirittura alla Bielorussia e alla Bulgaria”. Tra i maggiori partiti italiani “solo il PD ha dato la dovuta attenzione alla tematica, dandosi l’obiettivo, raggiunto, di un 30 per cento di rappresentanti donne”, fa notare Laura Garavini. “E siamo riusciti nell’intento perché abbiamo compreso che un Parlamento formato da uomini e donne è più democratico perché rispecchia un dato strutturale della nostra società”.

Di fronte ad un pubblico numeroso ed interessato, la deputata PD ha poi parlato della sua esperienza al Parlamento italiano. “È vero che noi donne nella realtà politica abbiamo più difficoltà ad essere rispettate dai nostri colleghi uomini. L’importante è non lasciarsi intimidire e continuare a lottare per le nostre idee. La mia fortuna”, aggiunge la parlamentare, “è che nel PD posso contare sul sostegno di uomini moderni che comprendono e appoggiano le richieste di noi donne”.

“È arrivato il momento di esprimere nelle istituzioni della politica la ricchezza della differenza di genere”, ha detto la Garavini concludendo, “il modo di fare politica delle donne – il loro pragmatismo, la loro capacità di gestire la complessità e la consapevolezza che non si possono rinviare decisioni – introduce uno stile diverso nella politica. A trarne profitto sono tutti, uomini e donne”.

Fellbach

Exit mobile version