“Leonardo da Vinci: pittore e anatomista”: questo il titolo della conferenza che Luigi Cataldi terrà oggi, giovedì 5 marzo, alle ore 19.00, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires. L'evento è organizzato dall'Istituto stesso e sarà ad ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Laureatosi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, specializzato in Pediatria, Neonatologia e Bioetica (1992), Luigi Cataldi è attualmente dirigente medico di Neonatologia presso il Policlinico “Gemelli” di Roma. Appassionato studioso di Leonardo da Vinci, ha tenuto più di venti conferenze in Italia e in diversi atenei internazionali, tra cui la Facoltà di Medicina dell’Università di Buenos Aires (UBA) nel marzo dello scorso anno.
Nell’arco della presentazione, il docente esporrà alcuni aspetti dell'opera anatomica di Leonardo da Vinci, correlandola in maniera vivace ed avvincente con le immagini pittoriche più significative del grande genio italiano. Cataldi illustrerà inoltre gli aspetti storico-artistici che si svilupparono in Italia nel periodo in cui visse Leonardo da Vinci.