Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Luigi Cosenza. Villa Oro – Una ricerca per l’abitare

Costruita su un alto costone in tufo della collina di Posillipo, Villa Oro (1934-37) è la più significativa opera ideata da Luigi Cosenza in collaborazione con Bernard Rudofsky e, a ragione, annoverata fra le principali opere dell’architettura moderna in Italia. Il rapporto fra l’edificio e lo straordinario paesaggio del golfo, la nitida e chiara articolazione dei volumi, la compenetrazione fra spazi interni ed esterni, le eleganti soluzioni dell’arredo e il disegno dei pavimenti in maiolica sono alcuni degli aspetti di maggiore qualità che concordemente sono riconosciuti al progetto di questa casa.

La mostra, organizzata al Palazzo Reale di Napoli dal Centro illustra la ricerca svolta da docenti della Brandenburgische Technische Universität di Cottbus e offre l’opportunità di documentare per la prima volta in maniera completa gli aspetti più significativi dell’opera e di collocarla nel suo particolare momento storico. Inoltre, nella tappa di Napoli, l’esposizione è stata arricchita da alcuni disegni originali, gentilmente concessi dall’Archivio Cosenza, che vanno a integrare il racconto del complesso iter progettuale di questa straordinaria architettura, dai primi schizzi, agli elaborati per il modello, ai disegni esecutivi per il cantiere, ad alcuni elementi di arredo.

Presentazione sabato 21 febbraio ore 17.00 Sala conferenze, Palazzo Reale

Promosso da:
Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per Napoli e provincia / Centro interdipartimentale “L. Pisciotti” / Facoltà di Ingegneria di Napoli “Federico II” / Archivio Cosenza / con il contributo degli Ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti della provincia di Napoli
Data Inizio: 21/02/2009
Data Fine: 14/03/2009
Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna prenotazione
Città: Napoli
Luogo: Palazzo Reale, sala Dorica
Indirizzo: Piazza del Plebiscito,1
Provincia: Napoli
Regione: Campania
Orario: 10.00 – 15.00 chiusura : sabato e domenica
Telefono: 0815808111
Fax: 081403561
E-mail: sbappsae-na@beniculturali.it
Sito Web:

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version