Site icon archivio di politicamentecorretto.com

“Terra promessa-il sogno argentino”presentato a Roma a cura del Centro Studi Marche

“A papà no le gustava Mussolini y mia mamma no opinava. E qui in Argentina o trovato Perón. Per me era simile a Mussolini solo che Perón faceva tutto con la risa, Mussolini serio, ossia Mussolini dava le bastonate e Perón no, ossia Peron le bastonate le dava de notte piano piano. L’osse rotte lo stesso.”

“Un’argentina? Un’argentina argentina? No, no, non l’avrei mai sposata, che bisogna c’era? E poi se si faceva così si perdeva la razza! Qui vivevamo come se fossimo nel nostro paese e c’erano molte donne compaesane o figlie di compaesani, pulite, lavoratrici e forti e se non le trovavamo le mandavamo a chiamare e ce le sposavamo senza problemi”.-

Sono alcune delle testimonianze riportate nel libro “Terra promessa- il sogno argentino”- edito dalla Regione Marche e scritto dalla giornalista Paola Cecchini- presentato a Roma, presso il Trilussa Palace Hotel il 12 febbraio 2009, a cura del Centro Studi Marche (CESMA). che per statuto “intende valorizzare le ricchezze culturali della Regione Marche in tutte le sue espressioni: artistiche, letterarie, musicali, imprenditoriali”.

L’evento è stato presentato da Rosanna Vaudetti.
Sono intervenuti : Paolo Menna.(Direttore dell’ Area Politiche Migratorie della Regione Lazio), Maria Immacolata Macioti (docente di sociologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma e direttrice del master “Immigrati e rifugiati”); Edmondo Coccia (storico, scrittore e traduttore), Luciano Gregoretti (regista ed autore), Eros Donnini (famoso incisore e bozzettista), Franco Moschini (presidente di Poltrona Frau Group).
L’attore Angelo Blasetti ha recitato poesie e testimonianze riportate nel libro.
Un buffet a base di formaggi, dolci e vini marchigiani è stato offerto ai presenti al termine della serata.

Patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero per gli Italiani nel Mondo, dall’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires e dall’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia, il libro racconta in 1100 pagine, 68 testimonianze, 670 note, 106 foto d’epoca, 3 diari e 28 tabelle statistiche la storia dei marchigiani in Argentina. E’ stato presentato l’anno scorso a Buenos Aires presso la Feria Internacional del Libro (una delle iniziative culturali più importanti dell’America Latina) ed il locale lstituto Italiano di Cultura.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version