Site icon archivio di politicamentecorretto.com

L’eredita’ di Luigi Einaudi. La nascita dell’Italia repubblicana e la costruzione dell’Europa

La mostra è la prima di una serie di iniziative che si svolgeranno per celebrare il sessantesimo anniversario dell’elezione di Luigi Einaudi a Presidente della Repubblica (1948). Curata da Roberto.

Einaudi, l’esposizione ripropone la figura di Luigi Einaudi: il percorso si articola in più sezioni, dall’infanzia alla prima guerra mondiale, agli anni oscuri del fascismo e della guerra, alle proposte einaudiane per l’Europa, alla Consulta e alla Costituente, dove nacquero le nuove istituzioni democratiche, alla ricostruzione economica come Governatore della Banca d’Italia e Ministro del Bilancio, fino alla Presidenza della Repubblica.

La mostra è arricchita da un documentario di Luca Einaudi e Nicoletta Leggeri, in collaborazione con l’Istituto Luce, sulla vita del Presidente.

Approfondimenti

Promosso da:
Presidenza della Repubblica Italiana, Banca d’Italia Eurosistema, Comune di Milano, Fondazione Luigi Eiunaudi Torino, Fondazione Luigi Einaudi Roma per studi di politica ed economia con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati, del Comune di Roma e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Data Inizio: 13/02/2009
Data Fine: 26/04/2009
Costo del biglietto: libero
Prenotazione: Nessuna prenotazione
Città: Torino
Luogo: Archivio di Stato
Indirizzo: Piazza Castello 209
Provincia: Torino
Regione: Piemonte
Orario: dal 13 febbraio 10.00-18.00, martedì-mercoledì-giovedì-venerdì 15.00-19.00, sabato
Telefono: 011 540382-5624431

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version