Site icon archivio di politicamentecorretto.com

ESULI -ALDO DI BIAGIO (PDL), PROPOSTA DI LEGGE INDENNIZZI ESULI ISTRIANI, CAPITOLO NUOVO PER L’EUROPA

“In occasione di questo importante momento di confronto e di dialogo tra i referenti del Governo e la Federazione degli esuli, appare doveroso annunciare la definizione di un importante contributo normativo che verrà da me presentato nei prossimi giorni e che prevede un indennizzo superiore rispetto a quello già previsto dalla normativa vigente”. Così si è espresso in una nota Aldo Di Biagio, deputato del PdL eletto in Europa, in merito alle attività del Tavolo di Coordinamento tra Governo e Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati che si terranno nel pomeriggio di oggi nella cornice di Palazzo Chigi.

“In questi giorni di riflessione e di ricordo per le vittime delle Foibe – continua – è dovere di tutti riflettere con rinnovata attenzione ed impegno sulle vicende che caratterizzarono le terre di confine all’indomani del secondo conflitto mondiale e sulle dolorose conseguenze di quei turbolenti momenti storici. Per tali ragioni è importante che si faccia mente locale sulle responsabilità, indipendentemente dalla collocazione geografica di queste, e che si faccia pace con la storia, definitivamente, sia sul versante italiano che su quello croato”.

“Gli esuli istriano dalmati meritano una soluzione equa e soddisfacente per la vexata quaestio degli indennizzi – afferma il deputato eletto in Europa – e credo profondamente che la risoluzione di tale questione possa rappresentare un capitolo nuovo nella storia delle relazioni tra Italia e Croazia e per il futuro della regione in Europa, una regione fucina di fermenti culturali e di importanti contributi per il futuro percorso di integrazione dell’Unione”.

“Sono maturi i tempi per porre fine definitivamente ai turbamenti del passato – conclude – è il momento di guardare avanti, di smetterla di utilizzare gli errori del passato come ostacolo per la crescita del futuro, e con questo provvedimento normativo che ho inteso predisporre, il Governo italiano può fare tanto affinché questo si realizzi”.

Exit mobile version