Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Emergenza Maltempo in Calabria

Emergenza Maltempo in Calabria: l'on. Franco Laratta (PD) e tutti i deputati calabresi di maggioranza e opposizione lanciano l'allarme al Governo: “In Calabria situazione drammatica, occorrono interventi straordinari urgenti”.

La pioggia battente da oltre una settimana e le forti raffiche di vento hanno causato nella Provincia di Cosenza e sul Tirreno cosentino danni ingentissimi. Nella serata del 25 gennaio, intorno alle 21, secondo quanto riferito dall’Anas, in prossimità del km 283 dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria si è verificato un movimento franoso esteso oltre 50 metri che ha interessato l'intera sezione autostradale, causando morti e feriti gravi e la completa chiusura della stessa Autostrada.

Ma fin dalla fine di dicembre si sono registrati in tutto il territorio calabrese straordinarie ondate di maltempo con fortissime raffiche di vento, alluvioni e mareggiate che hanno provocato danni ingentissimi alle infrastrutture, ai porti, al sistema economico e produttivo di gran parte della Regione con danni ingentissimi non ancora quantificati.

L'on. Laratta ed i parlamentari calabresi in un'interpellanza urgente hanno chiesto aiuto al Governo con lo stanziamento straordinario di risorse per il ripristino della viabilità, con interventi in tutti i settori colpiti, anche con la dichiarazione dello stato di calamità naturale. I parlamentari segnalano come da molto tempo era stato lanciato l'allarme per le condizioni molto preoccupanti della Regione Calabria dal punto di vista idro-geologico, ma l'allarme è stato sottovalutato e nessuno intervento è stato predisposto in tempo.

Exit mobile version