Martedi`16 novembre una delegazione composta da rappresentanti degli insegnanti dell’Ente gestore CASCI di berna, del COMITES di Zurigo e dalla Segretaria del sindacato VPOD di Berna(sindacato svizzero del pubblico impiego) e Parlamentare cantonale Corinne Schärer, ha consegnato al Primo Consigliere d’Ambasciata Ministro Mario Fredigotto le firme raccolte con le petizioni lanciate nella Circoscrizione Consolare di Zurigo , 14.000, e Berna,4.000, per chiedere al Governo italiano che i contributi per i Corsi di lingua e Cultura , assegnati agli Enti Gestori, siano mantenuti anche nel 2009 agli stessi livelli del 2008.
Corinne Schärer ha spiegato la preoccupazione delle autorità svizzere per la situazione che si verrebbe a creare se si giungesse ad un azzeramente dei corsi.
Corsi che sono importanti per l’integrazione dei giovani italiani nel tessuto sociale svizzero.
Il responsabile delegazione Paolo Da Costa ha ricordato che il vero motore per le nostre collettività residenti all’estero è rappresentato dai corsi di lingua e Cultura e dal diritto che ogni giovane ha di poter frequentare. Ha riproposto la necessità di costituire TAVOLI TECNICI , come è stato costituito a Zurigo, con i Dirigenti scolastici , i rappresentanti degli insegnanti, ministeriali e assunti in loco, Enti Gestori e COMITES, per la ricerca di soluzioni condivisibili.
Il docente Francesco Margarone, con altre colleghe, ha spiegato la situazione di estrema insicurezza che stanno vivendo gli addetti ai lavori e l’utanza.
Il Ministro Mario Fredigotto ha assicurato che l’Ambasciata trasmetterà le petizioni al Consiglio dei Ministri nei tempi piu`rapidi.
Paolo Da Costa
Presidente COMITES di Zurigo