Site icon archivio di politicamentecorretto.com

L’INCONTRO PRIMAVERILE DEGLI ABRUZZESI DI HOBART, IN TASMANIA

Si è svolto ad Hobart, capitale della Tasmania, in Australia, il raduno primaverile dell’Associazione Abruzzese. Un appuntamento consueto ed atteso, utile a fare il punto dell’attività del sodalizio durante il corso dell’anno che si conclude, qui nell’emisfero australe, con l’inizio dell’estate. Come sempre è stato un grande successo, con la partecipazione di diverse centinaia di soci ed amici che hanno riempito l’ampia Sala Marconi dell’Italian Australian Club, affacciato sulla bellissima baia di Hobart, città gemellata con L’Aquila, capitale della regione Abruzzo. Il merito dell’ottima riuscita della manifestazione, come pure di tutte le attività svolte nell’anno sociale, va a tutti gli Abruzzesi che coltivano un forte rapporto umano e di solidarietà tra corregionali, per mantenere salde le radici culturali dell’Abruzzo nell’altro capo del mondo. La serata è stata eccellente, sia per il clima di festa e di armonia sia per le illustri presenze che ci hanno onorato, a cominciare da S.E. l’Ambasciatore d’Italia, Stefano Starace Janfolla, e Signora. Ospiti graditi alla speciale serata il Sindaco di Hobart, Rob Valentine, Lisa Singh (Labor Member for Denison MP, in rappresentanza del premier tasmano), il Console onorario d’Italia, Luigi Bini, e Nerea Bini Maluta per il quotidiano il Globo. La Segretaria dell’Associazione Abruzzese, Elvira Paternoster, ha illustrato agli ospiti le preparazioni della gastronomia abruzzese scelte per la serata, allietata anche dalle musiche del maestro Joe La Greca.

In un intervallo della conviviale, il Presidente dell’Associazione Abruzzese, Nicola Ranalli, originario di Collelongo, ha rivolto alle Personalità presenti il saluto ed il ringraziamento della comunità abruzzese in Tasmania, tracciando anche la relazione morale dell’anno sociale ed illustrando progetti ed aspettative per quello che presto inizierà, non mancando di far riferimento alle vicende che hanno interessato l’Abruzzo, che molto hanno ferito la comunità. Gli Abruzzesi di Hobart sono tuttavia fiduciosi che conclusa la consultazione elettorale presto la Regione tornerà ad avere un governo in grado di riprendere le iniziative già in via di definizione con la precedente Giunta regionale e con il CRAM. In particolare, l’intesa con il governo della Tasmania per un rapporto di gemellaggio, molto atteso dalle autorità tasmane e dalla comunità abruzzese di Hobart, per avviare collaborazioni culturali, scientifiche ed economiche tra Abruzzo e Tasmania, entrambe legate dall’ingente patrimonio naturalistico ambientale protetto e da altri campi d’affinità su cui lavorare, specie riguardo alla lingua ed alla cultura italiana.

Il Presidente Ranalli, in segno di gratitudine per l’impegno dedicato al sodalizio, ha quindi voluto ringraziare uno per uno tutti i suoi stretti collaboratori nel direttivo dell’Associazione: Annette Jarvis Cerritelli, Elvira Paternoster, Diana Byrne Cerritelli, Mario Falzon, Franco Paternoster, Alfredo Martelli, Giovanna Ranalli, Celestina Di Felice, Vittorio Di Felice, Angela D’Ettorre (Vice Presidente), Aurelio e Argentino D’Ettorre. Ha quindi preso la parola Ronaldo Di Felice, allenatore della squadra di calcio Zebra Abruzzo (composta da giovani fino a 19 anni) che l’Associazione Abruzzese di Hobart sponsorizza, vincitrice del Campionato di categoria 2008, che ha ringraziato l’Associazione per il sostegno con il dono d’una grande foto della squadra.

Le Autorità presenti hanno tutte espresso un sentito ringraziamento per il contributo importante reso alla città, alla Tasmania ed all’Australia dalla comunità abruzzese, seria laboriosa e ben coesa, un vero esempio di virtù civili, sociali e produttive. L’Ambasciatore Starace Janfolla, a sua volta, ha espresso il ringraziamento dell’Italia agli Abruzzesi per l’opera preziosa svolta nel rendere onore alla Patria, con la stima guadagnata in Tasmania e nello Stato federale oceanico grazie al loro comportamento ed all’impegno in ogni campo. La loro opera, come quella di tutti i connazionali, ha assicurato la crescita dell’Australia, dove la comunità italiana è ormai seconda in numero solo alla comunità anglosassone. Lodando i meriti ed il carattere degli Abruzzesi e congratulandosi con l’Associazione per la sua intensa attività, ha infine osservato come il sistema associativo italiano sia una vera ricchezza per la cultura italiana nel mondo.

FOTO
in prima fila, da sinistra:
Nicola Ranalli, Luigi Bini (Console onorario), Stefano Starace Janfolla (Ambasciatore d'Italia), Celestina Di Felice e Rob Valentine(Sindaco di Hobart)

Comunicato a cura dell’Associazione Abruzzese di Hobart

Exit mobile version