Una presentazione di Antonio GRECO
1. Proposta di presentazione, con contenuti tali da rispondere ai seguenti INTERROGATIVI:
– Perché l’Italia é l’unico fra i Paesi industriali europei ove :
^ l’orario dei treni puo’ essere oggetto di scommessa ?
^ il cittadino ha una probabilità bassa che lo Stato risponda alle sue
esigenze, in modo tale da mettere in pratica i diritti di cui gode sulla carta?
– Quali sono i motivi per cui l'Italia è forse l'unico tra i Paesi europei ad avere un'altissima percentuale di evasori e di sperequazione fiscale?
– Perchè mentre in Germania, Olanda, Svezia e Francia il cittadino (e l’ immigrato italiano) puo’ facilmente avere risposta veloce alle sue necessità amministrative, anche per corrispondenza; in Italia invece le reazioni degli enti responsabili sono lente o insoddisfacenti, talora nulle ?
– Per quali motivi l'Italia esporta negli altri Paesi dell'Unione un gran numero di malati più o meno gravi e non è capace di inventare un'assistenza sanitaria nazionale al livello di quella tedesca o francese ?
– Perchè la Francia e tanti Paesi dell’U.E. studiano, analizzano e definiscono per tempo le strategie nei campi ritenuti di interese nazionale, mentre in Italia qualsiasi governo si limita a reagire alle emergenze che si presentano, in genere troppo tardi per condizionarne gli sviluppi?
– I servizi geologici nazionali non sono stati capaci di portare a termine in 110 (centodieci) anni la carta geologica del territorio nazionale. Eppure l'Italia é il terzo Paese nella classifica di quelli esposti a rischio di catastrofi naturali. Quali i motivi di tutto cio’ ?
– Per quali motivi :
• nel “Paese che frana” non si vedono iniziative per individuare i motivi per cui gli Italiani sono forse gli unici in U.E.: a) a non riuscire a gestire la società; b) a non saper creare le condizioni di compatibilità col rilancio dell’ economia ? Perché si preferiscono discutere nella confusione, anziché fare riflessioni lucide di esperti per avere conclusioni affidabili?
â— gli Italiani sprecano tempo a discutere cambiamenti di strutture sociali che non funzionano (e che non potranno funzionare..), e non inventano cio’ che é la base elementare nei Paesi seri: UN PATTO SOCIALE ?
• gli italiani qualificati che emigrano sono stimati nei Paesi ove lavorano, hanno facilmente successo (l’ invenzione di Marconi, bocciata in Italia, fu poi sperimentata in G.B. ) mentre gli Italiani che giocano in casa per avere un successo personale hanno bisogno di un referente, e lavorano a un livello troppo basso quando si occupano di servizi pubblici ?
• i rappresentanti governativi italiani sono raramente ascoltati o consultati in
questioni di interesse europeo o mondiale? Perché essi sono talvolta ritenuti poco affidabili ?
• in Germania, in Francia ed in altri Paesi europei le leggi e i regolamenti sono
chiari, quasi sempre applicabili, ove invece in Italia troppo spesso occorre discuterne l’interpretazione o consultare un esperto ? Dopo un incidente ferroviaro con morti, un conduttore di treni spiego’ che il manuale per conduttori era poco chiaro, per cui lui ne chiedeva l’interpretazione ad un sindacalista….
– I Romani furono maestri del diritto; ma l'Italia é il Paese dell’Unione ove la % dei delitti inpuniti continua a crescere, nonostante che la nostra polizia sia notevolmente stimata a livello europeo. Per quali motivi la dicotomia ?
– Perché l’Italia é l’unico dei Paesi dell’Unione ove esiste una spaventosa divaricazione fra i diritti esistenti sulla carta e la loro applicazione pratica ?
– Per allontare dal futuro italiano lo spettro di divenire un Paese del terzo mondo é meglio una buona riforma di ingegneria istituzionale o un serio e diffuso esame di coscienza nazionale e successivi, anche se difficili, cambiamenti nei rapporti sociali ? Gli illusi credono che la prima soluzione sia sufficiente. Nell'ipotesi che la seconda opzione sia migliore, da chi essa andrebbe gestita per essere efficace?
– Perchè un giovane francese sarà probabilmente un potenziale ottimo direttore di una banca o di una catena di ipermercati, e non un italiano?
– Perchè un un giovane italiano sarà probabilmente un futuro ottimo direttore commerciale alle esportazioni o un imprenditore capace di inventare nuove attività economiche (specialmente all’ estero)… ? Perché non un Francese?
– Perché i treni tedeschi, francesi, olandesi sono sempre in orario ed hanno un tasso di incidenti bassissimo ? e non quelli italiani ?
– Perché la omertà e la criminalità sono diffuse in tutte le strutture pubbliche italiane, e non in quelle tedesche o inglesi ?
– Perché le ottime potenzialità scientifiche e organizzative esistenti in Francia non possono essere usate appieno, nella competizione del villaggio globale ? Come gli Italiani potrebbero aiutare i Francesi ?
2. Una presentazione puo’ essere cosi strutturata:
– quali gli strumenti che necessitano per gestire un Paese ?
– quali strumenti negativi promuovono la diffusione delle mafie e delle irresponsabilità ?
– quali i motivi dei fallimenti listati nei due allegati “Barca va” e “ Misfatti delo stato ?
– come ricopiare in U.E. gli strumenti per gestire un Paese e promuovere un’ economia ?
P.S. Fra i tanti colpevoli di tanti fanalini rossi della U.E., figurano ben piazzati la Pubblica dIstruzione e la SPARIZIONE DI UNA SOCIETA’….. (rimpiazzata da clans e cordate).
____________________
ANTONIO GRECO, ingegnere e funzionario internazionale,ha viaggiato, discusso e negoziato in Europa a partire dal 1970 e vissuto in Francia dal 1982. Ha pertanto sufficienti elementi di esperienza e riflessione per portare avanti una testimonianza, con distacco “europeo”, necessaria ad attivare una discussione qualificata e veritiera.