Site icon archivio di politicamentecorretto.com

"Roma città  Natale. Una festa unica al mondo"

“Roma città Natale. Una festa unica al mondo”, è il titolo del progetto che si svolgerà a Roma dall’8 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009. A realizzarlo è il Comune e la Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con il Vicariato di Roma e con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il contributo delle Banche tesoriere del Comune di Roma, di Acea e di Ama. Il coordinamento organizzativo è curato da Zètema Progetto Cultura.
Per la prima volta, tutto ciò che Roma offre dai primi di dicembre fino alla Befana in termini di cultura, svago, divertimento, socialità, viene raccordato, coordinato e promosso sotto un’unica grande cornice istituzionale per sottolineare il significato e l’intensità del Natale per la città di Roma e per una migliore fruizione della capitale da parte dei romani e dei turisti in questo straordinario momento dell’anno.
“Roma città Natale” costituisce un unico grande contenitore che raccoglie tutte le iniziative culturali, di intrattenimento e sociali, pubbliche e private, che si svolgono a Roma in occasione delle festività natalizie, analogamente a ciò che viene già fatto in altri periodi dell’anno, come quello estivo.
Il vasto palinsesto delle iniziative proposte comprende così sia il complesso delle attività che già spontaneamente si svolgono in questo periodo a Roma, sia le iniziative nuove appositamente realizzate e diffuse in tutta la città, dal centro alla periferia.
Il progetto è anche espressione del recupero di un senso più profondo e autentico del Natale, attraverso un’offerta culturale di assoluta qualità e caratterizzata dalla volontà di favorire un ritorno alle tradizioni.
Dall’8 dicembre al 6 gennaio 2009 ogni parte della città sarà animata da un grande fermento di iniziative: presepi, musica sacra nelle chiese, musica classica, canti tradizionali e gospel, rock, arte contemporanea, mostre, attività per bambini, i grandi eventi per i giovani, e poi il connubio tra arte, musica, lettura e poesia nelle Biblioteche e nelle Case della cultura.
Tra le numerose iniziative figura il celebre soprano spagnolo Montserrat Caballé che sarà protagonista il 22 dicembre dello straordinario concerto di Natale “Happy Christmas from…Rome”, nella Chiesa Santa Maria Madre del Redentore, a Tor Bella Monaca.
Per la notte di Capodanno Roma saluterà il nuovo anno con i concerti di Baustelle e Gianna Nannini al Colosseo, mentre a Cinecittà si esibiranno la band Radici nel Cemento e Giuliano Palma & The Bluebeeters.
Torna inoltre “Toccata e fuga”, la kermesse itinerante di teatro, musica e danza promossa dall’assessorato al Turismo del Comune di Roma in collaborazione con il Teatro dell’Opera.
Grazie alla collaborazione del Servizio Giardini del Comune, l’atmosfera sarà suggestiva con i numerosi alberi di natale e addobbi natalizi che decoreranno il centro storico e le principali piazze delle periferie. Alti abeti ornati di decorazioni natalizie saranno posizionati al Pincio, in Piazza Venezia e Piazza del Campidoglio, ed il suggestivo adornamento con stelle di Natale previsto per Piazza di Spagna.
Dal 15 dicembre parte inoltre l’iniziativa di solidarietà “Il Comune viene da te” promossa dal Comune e curato dal delegato alle Pari opportunità e per lo Sviluppo dei rapporti con il mondo cattolico. Con appositi pulmini sarà effettuata sull’intero territorio comunale una raccolta di beni, vestiario e giocattoli, che durante le feste natalizie, per allietare il Natale delle persone più bisognose, saranno distribuiti a parrocchie, enti di assistenza e case famiglia.
L’assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione in collaborazione con l’assessorato alle Attività Produttive, del Commercio e del Litorale, insieme alla Confederazione Nazionale dell’Artigianato, la Confesercenti e la Confcommercio, ha deciso di organizzare un intenso calendario di attività di animazione, con artisti di strada, giocolieri e cori natalizi, che renderanno più calde e vivaci le strade dello shopping natalizio romano.
Acquistando regali entro il 26 dicembre, sarà possibile ricevere un coupon che dà diritto a riduzioni sull’ingresso nei Musei e nelle Mostre Comunali dal 26 dicembre al 6 gennaio.
Per rendere accessibile l’offerta natalizia a tutte le tasche, grazie alla “Roma Pass” si potrà usufruire, con soli 20 euro, di un kit che comprende l’ingresso gratuito ai primi due musei e siti archeologici, i mezzi di trasporto pubblico gratuiti, l’ingresso ridotto per i successivi musei e siti visitati, per gli eventi di teatro, danza e tutti gli altri servizi turistici.
Infine il Contact Center del Comune di Roma 060608 ha ampliato le sue funzioni, oltre alle informazioni e alla possibilità di acquistare biglietti di musei, mostre, teatri ed eventi, da ora permette anche la prenotazione degli alberghi chiamando il numero telefonico o navigando sul sito web 060608.it.
(fonteaise)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version