Site icon archivio di politicamentecorretto.com

La U.I.M. Repubblica Ceca per Roberto Saviano

«La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine». Giovanni Falcone.

Lo scrittore Roberto Saviano e’ minacciato di morte dalla camorra, per aver denunciato le sue azioni criminali nel libro ‘’Gomorra’’, tradotto e letto in tutto il mondo.
Nell’Italia, nell’Europa del 2008 un’organizzazione di criminali puo’ lanciare la sua ‘’fatwa’’ e costringere un giovane scrittore ad una vita clandestina. Nell’Italia, nell’Europa del 2008 un’organizzazione di criminali puo’ tenere ancora in pugno una parte del Paese.

A sostegno di Roberto Saviano sono scesi in campo alcuni premi Nobel che hanno lanciato un appello, gia’ sottoscritto da centomila cittadini in Italia e all’estero, affinche’ lo Stato svolga senza indugi il suo compito per proteggerlo e per sconfiggere la camorra.

La liberta’ e la sicurezza di Roberto Saviano sono la nostra liberta' e sicurezza, riguardano tutti noi cittadini.

Le mafie sono una cancrena che costringe al sottosviluppo, rapina risorse del territorio, tiene soggiogate le coscienze, impedisce alle migliori energie giovanili di esprimersi e produrre benessere. Le mafie danneggiano tutti i cittadini onesti, anche quelli che come noi vivono all’estero. Vogliamo dimostrare che esiste un’altra Italia.

La UIM Repubblica Ceca invita i connazionali qui residenti ad unirsi all’appello per Roberto Saviano. Ci auguriamo anche che l’iniziativa possa essere ripresa ed estesa ad altri paesi.

Ma vorremmo riuscire a fare qualcosa di piu’. Vorremmo se possibile sensibilizzare anche l’opinione pubblica ceca a questo caso.

Il libro Gomorra e’ stato recentemente tradotto e pubblicato anche in lingua ceca. La traduttrice è Alice Flemrova che insegna al dipartimento di italianistica dell'Università Carlo di Praga. Abbiamo chiesto ad Alice Flemrova, che ringraziamo vivamente per la sua disponibilita’, di tradurre in ceco l’appello dei premi Nobel per Saviano.

E lo pubblichiamo nel nostro sito www.circolopraga.com ad uso di tutti coloro che vogliano impegnarsi a diffonderlo tra i cittadini della Repubblica Ceca.

Proveremo anche a sensibilizzare alcune personalita’ della politica e della cultura ceca nonche’ le associazioni che si occupano di tutela dei diritti umani.

Pubblichiamo di seguito in italiano e in ceco il testo dell'appello. Per sottoscriverlo cliccate qui:

Roberto Saviano è minacciato di morte dalla camorra, per aver denunciato le sue azioni criminali in un libro – “Gomorra” – tradotto e letto in tutto il mondo. E' minacciata la sua libertà, la sua autonomia di scrittore, la possibilità di incontrare la sua famiglia, di avere una vita sociale, di prendere parte alla vita pubblica, di muoversi nel suo Paese. Un giovane scrittore, colpevole di aver indagato il crimine organizzato svelando le sue tecniche e la sua struttura, è costretto a una vita clandestina, nascosta, mentre i capi della camorra dal carcere continuano a inviare messaggi di morte, intimandogli di non scrivere sul suo giornale, “Repubblica”, e di tacere.
Lo Stato deve fare ogni sforzo per proteggerlo e per sconfiggere la camorra. Ma il caso Saviano non è soltanto un problema di polizia. E' un problema di democrazia. La libertà nella sicurezza di Saviano riguarda noi tutti, come cittadini.
Con questa firma vogliamo farcene carico, impegnando noi stessi mentre chiamiamo lo Stato alla sua responsabilità, perché è intollerabile che tutto questo possa accadere in Europa e nel 2008.

Appello promosso da Dario Fo, Rita Levi Montalcini, Gunter Grass, Orhan Pamuk, Michail Gorbaciov, Desmond Tutu.

Hanno aderito: José Saramago, Elfriede Jelinek, Wislawa Szymborska, Betty Williams, Lech Walesa, Shirin Ebadi, Pérez Esquivel, Renato Dulbecco, Elie Wiesel, John Coetzee, Medici Senza Frontiere

Podpis pro Roberta SavianaCamorra vyhrožuje Robertu Savianovi smrtí za to, že v knize Gomora, která se pÅ™ekládá a čte po celém svÄ›tÄ›, podal obžalobu jejích zločinných praktik. Je ohrožena jeho svoboda, jeho nezávislost spisovatele, jeho možnost stýkat se s rodinou, vést společenský život, účastnit se veÅ™ejného života, pohybovat se po své vlastní zemi. Mladý spisovatel, který se provinil tím, že se vydal po stopÄ› organizovaného zločinu a odhalil jeho techniky a strukturu, je pÅ™inucen žít v v úkrytu, zatímco bossové camorry mu z vÄ›zení dál vyhrožují smrtí, naÅ™izují mu, aby nepsal do svého deníku la Repubblica a aby mlčel.Stát musí vyvinout veškeré úsilí, aby ho ochránil a aby camorru porazil. Ale pÅ™ípad Saviano není jen problém policie. Je to problém demokracie. Savianova svoboda a bezpečí se týká nás všech, jakožto občanů.Tímto podpisem se chceme ujmout tohoto pÅ™ípadu, osobnÄ› se v nÄ›m angažovat a zároveň voláme italský stát k zodpovÄ›dnosti, neboÅ¥ je nepÅ™ípustné, že se tohle všechno může dít v EvropÄ› v roce 2008.

Výzva iniciovaná Dariem Fo, Ritou Levi Montalcini, Günterem Grassem, Orhanem Pamukem, Michailem Gorbačovem, Desmondem Tutu,
k níž se pÅ™ipojili: José Saramago, Elfriede Jelinek, WisÅ‚awa Szymborska, Betty Williams, Lech WaÅ‚Ä™sa, Širín

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version